FeaturedNotizie

Addio a Maria Tonoli, la decana della Bergamasca

La Bergamasca dice addio alla sua “nonna”. A Villa d’Ogna si è spenta Maria Tonoli, la persona più anziana dell’intera provincia (oltre che della Lombardia). Aveva festeggiato i 110 anni lo scorso 9 ottobre.

Da alcune settimane le sue condizioni di salute si erano aggravate. E nel primo pomeriggio di martedì 30 luglio nonna Maria si è spenta. Lascia i figli, diversi nipoti e pronipoti. I funerali saranno celebrati giovedì 1° agosto alle 15,30 a Gromo San Marino, suo paese d’origine.

Nonostante la sua salute fosse peggiorata, alla festa per i suoi 110 anni manteneva il suo spirito vivace, la costanza nella preghiera e un buon appetito. Il suo pensiero andava spesso al marito Giuseppe e ai figli che aveva perso. Tra loro anche Olivo Dordi, sergente dell’Esercito, medaglia d’argento al valor militare, morto nel 1967 nella strage di Cima Vallona. Una preghiera la riservava sempre anche al nipote don Alessandro Dordi, ucciso in Perù dai guerriglieri di Sendero Luminoso e beatificato nel 2015.

Per i suoi 110 anni, oltre a familiari e parenti, erano arrivati a festeggiarla anche il presidente della Provincia Matteo Rossi, il presidente della Comunità montana Valle Seriana Danilo Cominelli, le sindache di Gandellino e Villa d’Ogna Flora Fiorina e Angela Bellini, il parroco di Villa d’Ogna don Riccardo Bigoni.

Qui il servizio di Antenna2:

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie
Tag: Maria Tonoli

Continua a leggere

Si cerca un giovane nelle acque del lago d’Iseo
Luca Delogu e Marco Paderni sfondano al “Duets – Talenti fuori dal Comune”