Notizie

Alla scoperta delle fontane disseminate tra le montagne parresi

Gir di Fontane. Partecipanti alla partenza, Parre

Un’escursione enogastronomica sui sentieri delle montagne parresi, dissetandosi alle antiche fontane: si tratta del “Gir de fontane de Par”, organizzata dal G.E.P. (Gruppo Escursionistico Parrese) in collaborazione con Imberti Coperture, SportEvolution e il Ristorante TENNIS Miravalle. Le fontane sono disseminate tra le montagne parresi (M. Trevasco, Borlezza, M. Vaccaro e M. Alino).

Il ritrovo è sabato 6 luglio alle ore 8.00 presso il ristorante tennis Miravalle: il costo dell’escursione è di 20 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’evento sarà destinato alla ristrutturazione dell’oratorio di Parre.

La partenza è fissata alle ore 9 e prevede le seguenti tappe:

Cossaglio: assaggio latte km 0

Cornèl: colazione – caffè o the, biscotti

Mandre: panino e bibita

Borlesa o in alternativa Baita Forcella: aperitivo

Rifugio Vaccaro: pranzo a base di Scarpinòcc, formaggi, affettati ed altro

Roccolo Alvit: caffè, digestivo (possibilità di visita al Roccolo)

Chiesa M. Alino: merenda – torte, the (in collaborazione con il Gruppo Sociale)

Oratorio San Giovanni Bosco: anguriata

L’escursione verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica. È richiesto un abbigliamento da montagna consono e un minimo di allenamento. Lungo tutto il percorso sarà attivo il servizio dei volontari della Croce Blu. (Info: G.e.p. 366/3745101)

Domenica 7 luglio, in occasione del “Festival delle Alpi di Lombardia”, si potrà visitare gratuitamente il Parco Archeologico di Parre. Il Festival è organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Club Alpino Italiano Regione Lombardia, con l’obiettivo di promuovere le potenzialità culturali, turistiche ed economiche italiane, coinvolgendo Province, Comuni, Pro Loco, Enti e Associazioni di tutta la Lombardia.

Il Parco archeologico di Parre “Parra Oppidum degli Orobi” vi aderisce proponendo, alle ore 15.30, una visita guidata gratuita: un percorso per scoprire uno dei siti archeologici meglio indagati della Lombardia prealpina e per conoscere come vivevano gli abitanti dell’antica Parre 3000 anni fa. A Parco vedremo i resti delle abitazioni, costruite secondo il modello della “casa alpina”, e nel vicino Antiquarium osserveremo i reperti più significativi rinvenuti nel corso degli scavi. Al termine della visita sarà consegnato un piccolo gadget per tutti i partecipanti.

Info: 3317740890 – info@oppidumparre.it – www.oppidumparre.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 02 07 2019
Incidente in galleria, perde la vita una donna