Un tuffo nel passato per Ludrigno. La contrada di Ardesio si svela con una mostra fotografica che ne ripercorre la storia attraverso un secolo: dall’inizio del Novecento fino ai primi anni Duemila.
Come titolo è stato scelto “La storia sóta ol Vendöl” con riferimento alla valanga che ha segnato, anche tragicamente, il passato della contrada. In mostra ci sono anche foto della valanga che nel 1916 finì per abbattersi sulla case facendo diverse vittime, ma anche di quella del 1984 che arrivò fino al Serio. Sono poi esposte fotografie delle famiglie, dei personaggi, della scuola, delle feste e manifestazioni.
L’iniziativa è promossa dalla Pro Ludrigno, in occasione del 40esimo di fondazione. «Con questa mostra – spiega Matteo Moioli, del direttivo della Pro Ludrigno – vogliamo condividere con la comunità i festeggiamenti per i 40 anni della nostra associazione. Un regalo inoltre che vogliamo fare all’intera comunità per rivivere ricordi, bei momenti e rendere omaggio a coloro che sono scomparsi».
Circa 150 le foto che verranno esposte, messe a disposizione dagli abitanti della frazione. L’allestimento è stato curato grazie all’aiuto di Romolo Filisetti e Irene Benzoni, che già avevano collaborato con la Pro loco di Ardesio per le diverse edizioni della mostra “Ricordi”. Allestita nella sede della pro Ludrigno (l’edificio delle ex scuole), in via Agher, la mostra verrà inaugurata sabato 27 luglio alle 17. Resterà aperta fino a domenica 25 agosto, nelle giornate di sabato e domenica, dalle 16 alle 18.