Notizie

Un piano contro il caldo, attivato un numero verde

L’attività di sensibilizzazione svolta dal Ministero della Salute finalizzata a mettere a sistema le azioni preventive ed operative per contrastare le ondate di calore tipiche della stagione è stata oggetto di una riunione di coordinamento, svoltasi ieri presso la Prefettura di Bergamo.

Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti della Provincia di Bergamo, della Questura, dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, della Sezione Polizia Stradale, dell’ATS, dell’AAT-AREU 118 e della Croce Rossa Hinterland di Bergamo.
Tutti gli attori istituzionali hanno evidenziato il loro impegno in attività sia preventive che emergenziali.

In particolare, il rappresentante dell’ATS di Bergamo ha precisato che sul sito istituzionale e sui canali social sono pubblicati numerosi opuscoli informativi sui comportamenti da tenere e da evitare per prevenire i disturbi legati alle condizioni climatiche e i sintomi cui fare attenzione in caso di malore.

Le condizioni climatiche sono, inoltre, costantemente monitorate da ARPA Lombardia attraverso bollettini meteo quotidiani che ATS dirama ai principali attori del sistema sanitario per l’adozione delle necessarie azioni preventive.

ATS ha, inoltre, attivato un numero verde anti-caldo 800844999 (operativo dal 10 giugno al 31 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00) che offre un servizio di informazioni e suggerimenti specifici per fronteggiare l’eccezionale ondata di calore. Fondamentale, inoltre, nei casi di emergenza, l’attività delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.

In particolare, in presenza di code sulle autostrade A4 e A35, in caso di elevate temperature, vengono garantite agli automobilisti, in attuazione della pianificazione di emergenza adottata da questa Prefettura, l’assistenza e la somministrazione di acqua. E’ inoltre prevista, nel periodo estivo ed in particolare nei fine settimana, l’intensificazione dei controlli nelle aree di sosta (per la prevenzione dei furti sugli autoveicoli), sulla rete autostradale e sulle tratte di viabilità ordinaria (con particolare riguardo ai percorsi verso le località turistiche).

Condividi su:

Continua a leggere

Grave incidente sulla Statale 42, elicottero in azione
Domenica in montagna con “Save the Mountains”