Notizie

Valbondione, cascate in notturna e mercato di sera

Debutta il mercato di sera, a Valbondione. È una delle novità che quest’estate si affiancano ad appuntamenti ormai consolidati come le Cascate del Serio in versione notturna. 

Tre le serate con il mercato, nel centro del paese: venerdì 2, 9 e 16 agosto, dalle 19,30 alle 23. «Abbiamo deciso di partire con questa nuova avventura per movimentare un po’ le sere di agosto – commenta Alessia Moraschini, assessora al Turismo della nuova amministrazione guidata da Romina Riccardi -. Avremo una quindicina di banchi e, inoltre, ci saranno delle aree dedicate alla ristorazione con la possibilità di cenare o fermarsi per un aperitivo. Non mancheranno giochi per bambini e gruppi musicali. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dei nostri commercianti che si sono resi disponibili a tenere aperte le loro attività».

Nel frattempo, è ormai imminente una nuova apertura delle Cascate del Serio. Da alcuni anni l’appuntamento di luglio è in versione notturna: sabato 20 i fari della Croce Blu di Gromo illumineranno il triplice salto dalle 22 alle 22,30. «Sarà possibile anche partecipare alla camminata gastronomica che prevede l’aperitivo al rifugio Goi del Cà e una cena all’osservatorio floro-faunistico di Maslana – prosegue Alessia Moraschini -. La serata sarà inoltre allietata dall’Orobian Pipe Band. Ci aspettiamo tanta gente e siamo preparati».

Tra le iniziative in calendario nelle prossime settimane ce n’è una che in particolare riguarda i bambini, nel segno di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla morte. «Abbiamo pensato a un laboratorio che si chiamerà “La bottega di Leonardo” – aggiunge l’assessora al Turismo -. Dal 23 luglio, il martedì mattina, i bambini potranno creare piccole opere d’arte che poi verranno esposte in una mostra il 15 agosto».

Condividi su:

Continua a leggere

A Songavazzo la Festa del Carmine e il Palio degli asini
Cinghiali, sicurezza minacciata e i sindaci scrivono a Regione e Ministri