Home Notizie Criterium Clusone, tra gli Juniores vince un marchigiano

Criterium Clusone, tra gli Juniores vince un marchigiano

Dopo il bergamasco Lino Colosio, vincitore in mattinata della gara Allievi, nel pomeriggio piazza Orologio vede gioire un marchigiano. Gidas Umbri, 17 anni, di Borgo Santa Maria (Pesaro) stacca tutti nella prova Juniores del Criterium 648 di Clusone. 

La gara, partita nel primo pomeriggio, ha chiuso la domenica dedicata al ciclismo sotto l’Orologio. Poco più di 115 i km che i 168 juniores al via hanno dovuto percorrere. Prima cinque giri “corti” da 10,7 km attorno a Clusone, quindi tre giri “lunghi” da 21,1 km nei paesi dell’altopiano con arrivo nel cuore di Clusone. 

Gidas Umbri, del team Lvf, è arrivato tutto solo al traguardo conquistando il trofeo dedicato alla memoria di Danilo Fiorina. Al secondo posto Nicola Plebani del Team Giorgi e terzo Andrea Debiasi dell’Ausonia Csi Pescantina. Sul palco, per le premiazioni, anche Paolo Savoldelli, due volte vincitore del Giro d’Italia, e Dario Cataldo, primo nella quindicesima tappa (Ivrea-Como) del Giro 2019. 

Con loro anche Giuseppe Maffeis, della Scuola ciclismo Cene, società in cabina di regia anche di questo Criterium. Al termine delle due prove spende parole di soddisfazione: «Il bilancio è positivo, tutti ci hanno fatto i complimenti. Le due gare sono andate benissimo, anche per il numero di partecipanti. Siamo molto soddisfatti anche per la collaborazione che hanno dato i volontari di Clusone».

Dario Cataldo intervistato al termine della gara

Le due prove sono state condizionate dal gran caldo, ma i ragazzi in gara si sono dati battaglia fino alla fine. Tante anche le persone che hanno assistito alla manifestazione, soprattutto al mattino, nel centro storico di Clusone. 

L’ordine d’arrivo della prova Juniores:

1° Gidas Umbri (Team LVF) km 115,7 in 2:49:55 media 40,855 km/h
2° Nicola Plebani (Team Giorgi) a 19”
3° Andrea Debiasi (Ausonia) a 24”
4° Andrea Gatti (Team LVF) a 55”
5° Matteo Tarolla (Aspiratori Otelli)
6° Luca Cretti (Gs Massì Supermercati)
7° Gianmarco Garofoli (Team LVF)
8° Nicola Bordoli (Team Giorgi)
9° Francesco Galimberti (Energy Team)
10° Vittorio Degiuli (Us Bustese)

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here