FeaturedNotizie

Schilpario, positivo il primo bilancio turistico

Per i dati ufficiali bisognerà aspettare ancora un po’, intanto le prime impressioni sulla stagione turistica a Schilpario sono buone, merito anche delle manifestazioni sportive.

«Il bilancio è sicuramente positivo – afferma il primo cittadino Marco Pizio -, anche il tempo ci sta assistendo. Da giugno abbiamo prevalentemente i fine settimana pieni. Adesso siamo nel periodo di massima affluenza: c’è tutto esaurito e purtroppo dobbiamo anche dire di no a qualcuno. La stagione proseguirà a pieno ritmo fino a settembre in quanto abbiamo in programma ottime manifestazioni: sabato prossimo c’è la Giornata del Volo (ndr. il 24 agosto sarà possibile effettuare voli in mongolfiera o in elicottero), poi si continua con il Campionato Italiano di tiro con l’arco (27-31 agosto) che ci porta a un tutto esaurito. Successivamente, dall’11 al 15 settembre, la finale della Coppa del Mondo di sci d’erba. Verranno assegnate coppe di cristallo come quelle che vengono usate in manifestazioni di richiamo nel mondo dello sci. Per questo siamo molto orgogliosi di averle in esposizione già in questi giorni (ndr. presso l’ex gelateria all’incrocio tra via Padre Maj e via Tonone)».

Inoltre, il 6 settembre a Schilpario prenderà il via la tre giorni dedicata alla musica con Acoustic Val di Scalve.

I trofei che saranno assegnati con la finale della Coppa del Mondo di sci d’erba

Resta il problema della strada del Vivione. «È ancora chiusa sul versante bresciano – continua il sindaco -, rimane invece aperta su quello bergamasco. Il Vivione è comunque raggiungibile da Schilpario. Ci sembra di essere riusciti a ottenere una discreta collaborazione con le province di Bergamo e Brescia, nel senso che c’è una rinnovata sensibilità nel rapportarsi con le amministrazioni locali, soprattutto per le scelte dei prossimi mesi. Confidiamo nella collaborazione con le istituzioni».

Il Passo è ancora chiuso, ma il rifugio è raggiungibile dalla strada che sale da Schilpario

Condividi su:

Continua a leggere

Iniziata la vacanza studio dei Giovani Sordi Italiani a Clusone
Cade in montagna, soccorsi in azione sopra Valbondione