Notizie

A Losine la rassegna dei vini camuni

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 lungo le vie del piccolo, ma affascinante, centro storico di Losine (in Valle Camonica) andrà in scena la 17esima edizione della rassegna dei vini camuni Sciör del Tòrcol.

Sulla scorta delle precedenti edizioni, con la manifestazione si prevedono oltre 5000 visitatori. 15 le cantine viti-vinicole camune che parteciperanno, con in totale ben 53 etichette di vini.

Presenti anche 2 aziende lattiero-casearie che producono il formaggio DOP “Silter di Valle Camonica” con la dimostrazione pratica di come nasce una vera e propria forma di formaggio. L’evento è anche una vetrina importante per il “made in Valle Camonica” attraverso la variegata offerta di miele, zafferano, liquori, formaggi, salumi, pane, dolci, ecc.

Un anticipo è in programma giovedì 26 alle ore 17.30 presso la sede del Cosorzio Vini IGT e dell’Associazione al Torcol con un importantissimo appuntamento relativo allo sviluppo della vitivinicoltura sostenibile in Valle Camonica: un convegno in cui verrà presentato al pubblico il progetto Valsovica, cofinanziato con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia.

Sabato 29 settembre il via alla manifestazione con la cerimonia di inaugurazione prevista alle ore 19 presso Piazza Cappellini a Losine. A partire dalle 19.30, presso il municipio, seguirà l’apertura dello stand eno-gastronomico a cura dell’Operazione Mato Grosso e a seguire caldarroste e concerti live intratterranno il pubblico per tutta la serata sino le ore 24.

La riapertura delle cantine sarà quindi domenica 29 alle ore 14 con giochi, animazione e trucca bimbi. A seguire ancora musica live e intrattenimenti vari sino le ore 22.

Per i dettagli sul programma, sulle aziende viti-vinicole presenti e sulle occasioni di ospitalità, è possibile consultare il sito www.altorcol.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, la mostra zootecnia torna al Patronato
Cazzano, un orto per i bambini della scuola primaria