Notizie

Alla Riserva una giornata per la tutela dell’ambiente

Nella giornata internazionale “Clean up the World” (“Puliamo il Mondo”), anche la Riserva delle Torbiere del Sebino vuole ribadire l’importanza di salvaguardare l’ambiente e lo fa, proponendo – come da molti anni a questa parte – una serie di attività di pulizia nell’area della Riserva stessa ed alcune zone limitrofe.

L’appuntamento è fissato per domani, sabato 21 settembre; il programma prevede il ritrovo alle ore 9 alla stazione ferroviaria di Provaglio/Timoline e dopo aver suddiviso i partecipanti in gruppi di lavoro, fornendoli dell’attrezzatura idonea, la raccolta dei rifiuti spiccherà il volo. «Sono anni che aderiamo all’iniziativa perchè speriamo di attivare una maggiore sensibilizzazione nei confronti delle persone, portandole a riflettere sui danni che spesso i rifiuti possono provocare all’ecosistema» afferma il direttore della Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Ivan Bonfanti.

Un esempio dei rifiuti. Immagine presa dalla pagina Facebook – Riserva Naturale Torbiere del Sebino.

Il percorso previsto, con una lunghezza di quattro chilometri, interessa la zona “Lama” della Riserva; ciò significa che i partecipanti passeggeranno lungo tutti i sentieri che creano una forma ad anello e man mano, muniti di pettorine, guanti, pinze e sacchi, raccoglieranno i rifiuti incontrati nel loro cammino.

Nella Riserva la prevalenza dei rifiuti è riconducibile ai resti che i turisti disperdono per l’ambiente, ma all’appello sono presenti anche quelli portati dal lago d’Iseo, in particolar modo con gli episodi di maltempo. «I partecipanti si occuperanno della raccolta dei rifiuti più “piccoli”, ma che nonostante le dimensioni possono provocare danni irreparabili per l’ecosistema e per gli animali che mangiandoli potrebbero morire – racconta il direttore – l’area delle “Lamette” è sporca, in particolar modo a causa dei rifiuti portati dal Lago, ma per la pulizia di quella zona c’è un apposito programma di pulizia con diverse associazioni».

Raccolta rifiuti. Immagine presa dalla pagina Facebook -Riserva Naturale Torbiere del Sebino.

La mattinata terminerà alle 12 con il rientro in stazione per la riconsegna dei sacchi contenenti i rifiuti prelevati. Il progetto è organizzato da Legambiente, in particolare è promosso dal Circolo Legambiente Franciacorta – diretto dal presidente Silvio Parzanini – dall’ente gestore della Riserva Naturale Torbiere del Sebino, dalle Associazioni di volontariato “Amici della Riserva” e con il patrocinio del Comune di Provaglio d’Iseo. Tra i partecipanti alla giornata di sensibilizzazione ci saranno anche due classi di bambini della scuola elementare di Passirano, che saranno accompagnati dai genitori; una lezione di vita per insegnare fin dalla tenera età il rispetto per l’ambiente che ci circonda.

Condividi su:

Continua a leggere

Sovere, incidente sulla provinciale
Limiti di velocità in Valseriana, fioccano le multe