Notizie

Occasioni per i giovani: un nuovo bando per il servizio civile

Con le nuove opportunità che si stanno aprendo anche nel settore del pubblico impiego (negli ultimi mesi diversi Comuni sono tornati a pubblicare bandi di assunzione), si fa sempre più interessate l’occasione del servizio civile universale, un’esperienza che consente ai giovani di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, uffici delle amministrazioni locali compresi.

Proprio oggi è stato pubblicato il nuovo bando

«Questa mattina – spiega Claudio Di Blasi, presidente dell’associazione Mosaico – è stato pubblicato (consultabile a questo link) il nuovo bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da oggi i giovani, con un’età tra i 18 e i 28 anni, possono inoltrare la domanda per svolgere un anno di servizio civile universale. Con i progetti seguiti come associazione Mosaico sono a disposizione posti per 498 ragazzi, di cui la metà sono sul territorio della Provincia di Bergamo e una sessantina proprio in Valle Seriana (in Comuni ed enti del terzo settore)».

Come inoltrare la domanda

«Ci sono novità: – continua Di Blasi – fino allo scorso anno la domanda veniva presentata con una raccomandata, da quest’anno bisogna affidarsi a una piattaforma digitale per la quale serve però dotarsi prima di un’identità digitale (Spid). Presso i nostri uffici diamo assistenza in affiancamento completo (serve comunque avere lo Spid)». A questo link alcuni progetti attivati dall’associazione Mosaico (pagina in aggiornamento).

Come contattare l’Associazione Mosaico: comunicazione@mosaico.org, oppure al telefono
035 254140 – o passando negli uffici a Bergamo, in via Scuri 1, (lunedì-venerdì 9:30–12:30 e 14:30–17:30).

Maggiori informazioni verranno fornite questa sera a Decoder, trasmissione in onda alle ore 20.30 sul canale 88 di Antenna2. Subito dopo il passaggio dedicato alla Festa del Moscato di Scanzo (con in studio il sindaco Davide Casati) saranno presenti: Claudio Di Blasi presidente dell’associazione Mosaico; Francesco Ferrari, dipendente del Comune di Castione della Presolana; Dimitri Stabilini (ex volontario servizio civile) dipendente servizio Tributi del Comune di Clusone; Monica Ghilardi impegnata con la leva civica presso l’Ass. Mosaico e Giulia Savoldelli che sta svolgendo il servizio civile universale presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Clusone.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 04 09 2019
Incendio a Parre, arrivano i vigili del fuoco