Notizie

Bergamo “esporta” le sue montagne

Beautiful mountains, belles montagnes, wunderschöne berge. Capita sempre più spesso di “sentire” apprezzamenti estremamente positivi in lingue diverse dall’italiano rivolti alle montagne della ValSeriana e della Val di Scalve.

Complimenti fatti da turisti stranieri che dimostrano di apprezzare sempre di più le montagne bergamasche, “conosciute” durante un fine settimana o una vacanza più lunga complice la vicinanza a Bergamo e Milano (destinazioni magari di un “viaggio” d’affari al quale “aggiungere” un po’ di relax) grazie alla comodità di atterrare e decollare all’aeroporto di Orio al Serio. O magari mete “scoperte” grazie ad articoli pubblicati su giornali inglesi, francesi, tedeschi da giornalisti che sono stati ospiti delle località turistiche delle valli di casa nostra.

Una “promozione” dell’offerta turistica della ValSeriana e della Val di Scalve che Promoserio ha deciso di ampliare ulteriormente “esportando” le eccellenze che il territorio ha da offrire, facendole conoscere a giornalisti ma anche operatori del settore di altri Paesi (e attraverso loro a nuovi potenziali ospiti) in cerca di angoli poco noti ma altrettanto preziosi in cui concedersi brevi fughe dalla routine.

L’attività svolta nel mese di ottobre ne è la miglior testimonianza: grazie all’indispensabile collaborazione con Visit Bergamo, la ValSeriana e la Val di Scalve sono state rappresentate per la prima volta a IFTM Top Resa Parigi, la più importante fiera dedicata agli operatori del turismo in Francia. Dall’1 al 4 ottobre 2019, nel palazzo delle Esposizioni di Porte de Versailles insieme all’ente del turismo di Bergamo hanno incontrato nel proprio stand buyer e giornalisti di settore, presentando le svariate esperienze da praticare in ValSeriana e Val di Scalve, cercando di costruire rapporti con tour operator in vista di future collaborazioni.

Chiuso il “capitolo francese” ecco aperto quello inglese: sempre in partnership con Visit Bergamo i “promotori” delle vacanze in ValSeriana e Val di Scalve sono partiti alla volta di Manchester, per la “missione Champions League”, come è stato chiamato il viaggio organizzato da Visit Bergamo e dalla Camera di Commercio alla vigilia della terza partita in Europa dell’Atalanta Bergamasca Calcio contro il Manchester City: lunedì 21 ottobre buyer e giornalisti inglesi sono stati ospiti al Marriott Hotel per una cena dal sapore genuino e autentico, a base di prodotti della tradizione bergamasca curati dallo chef Samuel Perico. E, fra una portata e l’altra, sono stati “serviti” agli invitati anche alcuni spunti interessanti di vacanza, raccontando il meglio che la città di Bergamo e la sua provincia possono offrire: scrigni d’arte antica e contemporanea, svariate attività outdoor per tutte le stagioni e un patrimonio enogastronomico ricco e diversificato. A narrare l’anima della ValSeriana e della Val di Scalve e presentare il variegato ventaglio di esperienze da vivere sul territorio il presidente di Promoserio Maurizio Forchini.

Ma non è tutto: nell’ottica di offrire ai nuovi interlocutori una visione quanto più completa del territorio e delle sue potenzialità e per rispondere alla domanda sempre più crescente di un “turismo esperienziale”, sono stati pensati pacchetti per soggiorni dedicati a gruppi e a singoli, durante i quali sarà difficile annoiarsi. In un’unica vacanza sarà infatti possibile scoprire i borghi del territorio e i loro sentieri in sella a un’ebike, godersi le bellezze storico-artistiche accompagnati da guide locali e assaporare i sapori della tradizione cimentandosi anche in showcooking per realizzare paste ripiene e formaggi. E per l’inverno alle porte tante proposte: discese sulle piste ma anche viaggi in motoslitta, pattinaggio sul ghiaccio e serate nei rifugi.

Cinque i pacchetti proposti che coinvolgono principalmente i comuni di Ardesio, Gandellino, Gromo, Parre, Valbondione, Valgoglio e l’intera Val di Scalve, paesi che insieme a Promoserio stanno lavorando alla progettazione di un prodotto turistico esperienziale nell’ambito delle iniziative realizzate all’interno del bando Viaggio #inLombardia di Regione.

Il prossimo appuntamento è sul portale www.valseriana.eu dove sarà a breve disponibile una piattaforma facilmente consultabile dal turista che potrà scegliere come costruire la propria vacanza, selezionando le esperienze che più soddisfano i propri interessi e le proprie esigenze. Al loro arrivo in valle, ad attenderli, ci saranno operatori professionisti del settore pronti a fare immergere i visitatori nello spirito del territorio, per fare si che la vacanza diventi un’esperienza autentica.

Qui sotto un articolo su un’altra attività di promozione sviluppata in sinergia tra VisitBergamo e Promoserio.

Promozione del territorio: VisitBergamo e Promoserio a Fico

Condividi su:

Continua a leggere

Festival del pastoralismo, la transumanza in città
Mattarella a Bergamo: «Interroghiamoci sulla responsabilità delle scelte, per l’oggi e il domani»