Dolcezza e solidarietà sono anche quest’anno gli ingredienti principali dello “Strudelone”. Il maxi dolce preparato dalla Pasticceria Duci torna a Clusone, in via San Defendente, sabato 26 ottobre.
L’obiettivo è sempre sostenere realtà che si dedicano agli altri. Quest’anno il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al progetto HabileScio della Scuola nazionale sci e Snow Monte Pora per un corso di sci gratuito rivolto a persone con disabilità e all’associazione Federica Albergoni di Albino per finanziare i prelievi necessari a reclutare nuovi donatori di midollo osseo.
Davide Duci e il suo staff sono già al lavoro per sfornare un altro strudel da record (l’anno scorso il dolce superò i 47 metri di lunghezza). «Siamo impegnati a sbucciare circa 150 chili di mele – spiega il pasticcere clusonese -. In più prepareremo una cinquantina di chili di pasta sfoglia e 25 chili di uvetta. Quest’anno lo strudel dovrebbe raggiungere la misura di 49 metri».
In via San Defendente, sabato, non ci sarà solo il dolce. Andrà in scena una vera e propria festa. Dalle 14,30 la strada si animerà con musica, bancarelle, truccabimbi, i roller e lo skiass dello Sci Club 13, il battesimo della sella per bambini e non, l’arte dei madonnari. Intorno alle 16 la misurazione e il taglio dello strudel.
Ancora una volta sono tante le realtà impegnate per l’evento: Comitato San Defendente, Comune di Clusone, Turismo pro Clusone, Consulta dei giovani Clusone, Fondazione Sant’Andrea. «Un sentito grazie a tutte le persone e gli sponsor che ci sostengono ogni anno ci permettono di organizzare questa festa», conclude Davide Duci.