FeaturedNotizie

Corsi di formazione gratuiti per le aziende agricole bergamasche

Nell’ambito del Programma europeo di sviluppo rurale 2014-2020 l’Abf (Azienda bergamasca formazione) organizza corsi di formazione gratuiti per le aziende agricole. L’iniziativa si rivolge a un territorio molto ampio, che corrisponde a circa il 70% della provincia di Bergamo: coinvolti oltre 100 comuni e 1.407 imprese. I corsi sono 23 e riguardano l’attività di alpeggio e l’allevamento, le colture agricole e la valorizzazione dei prodotti. Si terranno a partire dal prossimo novembre, per poi proseguire nel 2020. 

L’Abf, azienda speciale della Provincia di Bergamo, si è aggiudicata i tre bandi “Operazione 1.1.01 – Formazione e acquisizione di competenze” indetti dal Gal (Gruppo d’azione locale) Valle Brembana 2020, dal Gal Colli di Bergamo e Canto Alto e dal Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi. Ai corsi possono partecipare imprenditori, coadiuvanti familiari e lavoratori subordinati delle aziende agricole che hanno sede nelle zone interessate dai diversi Gruppi d’azione locale.

Sono 1.407 le aziende agricole interessate, così suddivise: 497 fanno parte del Gal Valle Brembana 2020, 790 del Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi e 120 del Gal Colli di Bergamo e Canto Alto. Il territorio comprende la stragrande maggioranza dei comuni della Valle Brembana, della Valle Seriana, della Val Cavallina e del Sebino e i comuni di Almè, Villa d’Almè, Paladina, Sorisole, Ponteranica, Torre Boldone e Ranica. 

L’obiettivo dell’attività di formazione è diffondere nuove conoscenze professionali, che possono consentire agli addetti del settore agrozootecnico di rimanere al passo con le nuove sfide del mercato: ottenere produzioni casearie di migliore qualità, con minor scarto e più rispondenti alle esigenze degli acquirenti; gestire le superfici a pascolo con maggiore consapevolezza naturalistica; aumentare le produzioni biologiche; potenziare la capacità degli addetti di farsi promotori delle proprie produzioni e fornire strumenti per un approccio più aperto al turismo rurale.

Il presidente di Abf Damiano Amaglio sottolinea: «Tutto il dibattito economico oggi ruota attorno al tema dell’economia circolare e non dobbiamo dimenticare che la prima vera forma umana di economia verde è stata l’agricoltura tradizionale. La sfida allora è trovare un nuovo equilibrio tra tradizione e innovazione, da subito, grazie alle nuove conoscenze ed alla tecnologia, con un occhio attento alla dimensione umana integrale. Sono passati quattro anni dalla pubblicazione della Laudato Si’ di Papa Francesco, direi che i tempi sono maturi.

Con questi corsi offriamo un’opportunità anche a quei territori in cui fare impresa e creare lavoro è più difficile, partendo dalla montagna. Del resto il mandato ricevuto dal presidente della Provincia Gafforelli è chiaro: Abf c’è e intende presidiare tutto il territorio, senza lasciare indietro nessuno. Evidentemente per farlo bisogna aprirsi sempre più al territorio perché solo ascolto e confronto permettono di costruire un’offerta formativa efficace e solida».

Martedì 5 novembre inizieranno i primi corsi organizzati dal Gal Valle Brembana 2020 e dal Gal Colli di Bergamo e Canto Alto. Lunedì 2 dicembre al via i corsi organizzati dal Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi. Per informazioni sulle modalità di iscrizione bisogna contattare le sedi Abf e i Gal interessati.

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, con ”Astorica” ritorna il passato
Operazione della Guardia di finanza, sequestrata droga per 6 milioni di euro