Notizie

Sedie rosse alla scuola primaria di Cerete

Una sedia rossa: è il “posto vuoto” voluto dagli studenti della primaria di Cerete su iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

«L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – racconta la prima cittadina Cinzia Locatelli -. Devo dire che è stato un momento emozionante di condivisione del lavoro svolta dai nostri ragazzi che ieri è stato presentato alla cittadinanza. Lunedì 25, in occasione della giornata, abbiamo preparato una sorpresa più social».

Dopo un breve discorso il sindaco dei ragazzi Francesco Barcella ha espresso il no dei ragazzi a tutti i tipi di violenza. Sono stati successivamente letti i nomi delle donne vittime di violenza del 2019. I ragazzi hanno letto alcune frasi che ritenevano significative, poste sulle sedie rosse (saranno presenti in tutte le classi).

Già nelle scorse settimane i ragazzi di Cerete si sono impegnati ad andare fuori dalle chiese in occasione della Santa Messa per distribuire gli inviti all’evento di ieri. Lunedì 25 novembre, in collaborazione con la polizia locale dell’Unione dei Comuni della Presolana e del Servizio Tutela Minori del Ambito Territoriale numero 9 ci sarà un altro momento dedicato ai ragazzi di gioco e riflessione presso la scuola primaria.

Condividi su:

Continua a leggere

Una nuova passerella per la Ciclovia più bella d’Italia
Arrestato un 30enne per droga