FeaturedNotizie

Leffe, pienone per “La Buona Novella” di De André

Pienone, l’altra sera a Leffe, per il concerto di Natale organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia. Gremita la chiesa di San Martino, dove la “Piccola Orchestra Apocrifa” di Giorgio Cordini ha proposto musiche e canzoni di Fabrizio De André.

In particolare, la prima parte del concerto è stata dedicata a “La Buona Novella”, il concept album di De André ispirato ai vangeli apocrifi. Una rivisitazione per quartetto d’archi, chitarra, bouzouki, percussioni, voce e cori curata da Cordini, chitarrista che tra le fine del 1990 e il 1998 suonò con il cantautore genovese.

«Il progetto è nato quasi 15 anni fa – ci ha spiegato a margine del concerto Giorgio Cordini -, perché negli ultimi tour di Fabrizio De André a cui ho partecipato lui aveva predisposto una scaletta con addirittura cinque brani tratti da “La Buona Novella”. Fabrizio era molto affezionato a questo album. Quando poi è scomparso e io ho ripreso a frequentare il suo repertorio, ho ritenuto importante approfondire questo album. Lo conoscevo bene dal punto di vista musicale, perché mi toccava suonarlo, ma ho cercato di scoprire anche tutto quello che c’era dietro. Ne è nato questo riarrangiamento».

“La Buona Novella” è stata proposta per intero, dal primo all’ultimo brano. Quello che Cordini dice di preferire è l’Ave Maria. «Mette in grande risalto l’aspetto della maternità di Maria, vista come madre su questa terra e non in cielo».

Nella seconda parte del concerto, sono stati eseguiti alcuni grandi classici di De André, naturalmente molto apprezzati dal numeroso pubblico. Oltre a a Giorgio Cordini alla chitarra e al bouzouki, hanno suonato Stefano Zeni al violino, Elena Lanfranchi alla viola, Daniela Savoldi al violoncello, Enzo Santoro al flauto, Gaspare Bonafede alle percussioni, Alessandro Adami alla voce e Denise Pisoni, Maria Cordini e Maria Alberti ai cori.

Il video con il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, notte di Natale in musica con la “Pastorèla”
Clusone, incidente alle curve della Selva