Notizie

Presepi in mostra a Pianico

A Pianico, concluso l’importante intervento all’interno della chiesa parrocchiale dedicata a San Zenone, i lavori nelle scorse settimane sono proseguiti fuori, ma per realizzare una capanna sul sagrato della chiesa.

Una natività che invita le persone a fare qualche passo per entrare nel salone dell’oratorio, spazi in cui è stata allestita una mostra con i presepi realizzati negli anni scorsi dagli abitanti del paese. 

«Diversi parrocchiani – spiega il parroco don Andrea Pilato – hanno il gusto del presepio e negli ultimi anni hanno preso parte al concorso organizzato dalla Parrocchia. Sono opere realizzate in diversi modi, con quella che viene considerata “arte povera”. Gesù bambino nasce così in contesti diversi che ricordano Pianico, la Terra Santa, ieri e oggi».

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio (dalle ore 14 alle 19)

Nel frattempo è arrivata anche una pala dedicata alla Madonna del Rosario, importante tela che nelle prossime settimane troverà la sua collocazione all’interno della chiesa.

La Madonna del Rosario del pittore veneziano Pietro della Vecchia

«Prima di Natale abbiamo visto arrivare restaurata la tela con la Madonna del Rosario, tra i santi Domenico di Guzmán e Antonio di Padova, raffigurata su di un albero di rose – continua don Andrea -. Si tratta di un quadro importante riscoperto negli anni ‘70 dopo un’intervento su una ridipintura che lo aveva coperto. Negli ultimi anni si era ingiallita la vernice protettiva e con i lavori di riqualificazione della chiesa abbiamo pensato di fare tornare al suo splendore anche quest’opera».

Un servizio verrà trasmesso questa sera (giovedì 26 dicembre) all’interno del telegiornale di Antenna2 alle ore 19.20 (canale 88 del digitale terrestre).

Condividi su:

Continua a leggere

Cade uno sciatore, elisoccorso in azione
Antenna 2 Tg 25 12 2019