Notizie

Formazione professionale, a Clusone un nuovo corso per grafico ipermediale

È partita la corsa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021. Entro il 31 gennaio gli studenti di terza media dovranno decidere il loro futuro insieme alle loro famiglie. Nel ventaglio di proposte c’è anche la formazione professionale.

L’Azienda bergamasca formazione presenta i propri corsi triennali Ddif (Diritto dovere all’istruzione e formazione), pensati per i giovani che devono assolvere all’obbligo scolastico dopo la terza media, ma soprattutto che vogliono conseguire una qualifica e inserirsi velocemente nel mondo del lavoro.

Così anche a gennaio alcune sedi dell’Azienda speciale della Provincia di Bergamo (Albino, Bergamo, Clusone, Curno, Trescore Balneario) apriranno le porte ai ragazzi e alle loro famiglie per presentare i corsi e far visitare aule e laboratori. Dalla meccanica al legno, dall’agricoltura e allevamento all’estetica, dall’abbigliamento alla cucina e sala bar: pur assicurando un’adeguata formazione culturale di base, i percorsi triennali privilegiano l’apprendimento in contesti pratici e il rapporto con le imprese del territorio. In alcuni casi si può frequentare un quarto anno per acquisire il diploma tecnico e l’eventuale abilitazione alla professione.

Dal prossimo settembre, in particolare, ci saranno due novità. Prenderanno il via i corsi di Operatore Meccatronico a Curno e di Grafico Ipermediale a Clusone, due figure professionali sempre più richieste dal mercato. La prima si occupa di installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici: al centro degli studi la meccatronica, disciplina che si basa sull’interazione tra meccanica, elettronica e informatica, con l’obiettivo di automatizzare i sistemi di produzione.

Il grafico ipermediale, che sarà attivato al Centro di formazione di Villa Barbarigo, è invece in grado di rispondere alle molteplici sfide della comunicazione, rivolgendo uno sguardo particolare alla promozione del territorio montano: si occupa di progettazioni e produzioni grafiche destinate alla pubblicazione su supporti cartacei o multimediali, impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e l’impaginazione. Il piano di studi prevede inoltre insegnamenti come produzioni audiovisive e fotografia, comunicazione e marketing, web e app design, gestione social e modellazione 3D.

Tutte le informazioni sugli open day e il calendario completo si possono trovare sul sito di Abf.

Condividi su:

Continua a leggere

Da diario a mostra: i ricordi di guerra di un reduce
Furti e danneggiamenti, tre ragazzi denunciati