FeaturedNotizie

Vacanze di Natale in Val Seriana e Val di Scalve, operatori soddisfatti

Nella prima parte della stagione invernale si respira già una certa soddisfazione tra gli operatori turistici della Valle Seriana e della Valle di Scalve.

Secondo quando si legge in un comunicato di Promoserio:

Se il buongiorno si vede dal mattino, un sentore di come sarebbero andate le vacanze delle festività natalizie era già arrivato a settembre quando, alla fine del mese, i referenti delle case vacanze disponibili per il capodanno comunicavano di essere già al completo. Nei mesi successivi la richiesta di informazioni su dove poter trascorrere gli ultimi giorni dell’anno e come riempire di emozioni le giornate di vacanze è stata sempre un crescendo rossiniano.
Negli uffici turistici è stato un susseguirsi di telefonate, richieste sia di persone non nuove in ValSeriana e Val di Scalve ma che volevano approfittare del periodo natalizio per approfondirne la conoscenza, sia di nuovi visitatori approdati in valle dalle vicinissime città della Lombardia, incuriositi dall’offerta turistica variegata: piste da sci, eventi legati alla tradizione locale, borghi da scoprire e buona cucina.

La conferma che la montagna in inverno piace e diverte arriva a feste terminate quando le luci natalizie si sono spente ed è il momento di fare il bilancio. Le strutture alberghiere ed extra-alberghiere da Castione della Presolana a Valbondione, passando per i Borghi della Presolana, da Clusone, Gromo e Ardesio hanno registrato un’affluenza alta con una media del 99% di camere occupate nel periodo che va dal 27 dicembre al 6 gennaio. Lo stesso vale anche per la Val di Scalve e per l’Altopiano Selvino Aviatico.

Le famiglie, le coppie di giovani e le compagnie arrivate per trascorrere giornate sulle piste, per concedersi momenti di relax, fare shopping e godersi l’atmosfera natalizia così tradizionale e accogliente in tutti i borghi del territorio sono state davvero tantissime. La conferma viene dai comprensori sciistici e dai rifugi in quota che, durante le festività, hanno avuto un vero e proprio assalto alle piste e alle proposte gastronomiche da gustare fra una discesa e l’altra.
L’altro dato rilevante è stata la generale soddisfazione espressa dagli ospiti che hanno apprezzato l’accoglienza e il comfort, il panorama e la disponibilità nelle strutture dove hanno soggiornato degustando ottimi menù a base di prodotti tipici. Dall’analisi del sentiment della rete, possibile grazie ai dati monitorati dalla piattaforma di Travel Appeal, è infatti emerso che la soddisfazione generale è molto alta, con un bel 89,4% di apprezzamento e un trend in crescita dello 0,4% rispetto alle scorse stagioni.

Possiamo quindi essere soddisfatti delle azioni di promozione che nel 2019 hanno visto la ValSeriana e la Val di Scalve proporsi in Fiere, educational e workshop coinvolgendo sempre più turisti, non solo dalle province lombarde ma anche da Emilia Romagna e Piemonte, con molte presenze di stranieri principalmente da Germania, Polonia e Svizzera, e qualche arrivo dal Giappone e dal Brasile. Prova del coinvolgimento e dell’interesse di nuovi visitatori arriva anche dall’analisi annuale degli accessi negli Infopoint e uffici turistici del territorio che registra un incremento del 37% rispetto all’anno 2018.

Quello che ora ci aspettiamo è una bella nevicata che permetta di mantenere alti i livelli di affluenza anche nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, scelti sempre di più da stranieri, soprattutto provenienti da Polonia, Germania, Olanda, Polonia e Scandinavia per le settimane bianche, e teatro di molte competizioni sciistiche importanti sia di discesa sia di fondo in grado di coinvolgere un grande pubblico di appassionati.

Condividi su:

Continua a leggere

Incendi boschivi, a Rovetta s’investe sulla prevenzione
Crisi USA – IRAN, cosa ne pensate? Temete ritorsioni?