FeaturedNotizie

Castione, a Basilea la consegna degli aiuti da Adenau

A darne notizia è il consigliere di minoranza del comune di Castione Fabio Ferrari sulla sua pagina Facebook.

“Oggi, a Basilea in Svizzera, più o meno a metà strada tra noi e loro, vi è stato l’incontro con operatori del Corpo Volontari Presolana (tra cui il presidente Fulvio Canova) e due vigili del fuoco del paese gemellato con Castione Adenau”.

“A guidare il mezzo – spiega Fabio Ferrari sul suo post – sono stati due giovani della Associazione dei pompieri di Adenau e si chiamano Martin e Alex. Ci tenevo a far vedere anche un’immagine eloquente oltre a quella con i nostri volontari, dell’auto che parte dalla Renania alla presenza del sindaco Arnold Hoffmann”.

“Il carico – prosegue – consiste in 150 litri di liquido disinfettante per mani e per la sanificazione di ambienti. E inoltre 600 mascherine per uso medico certificato.
Per quanto riguarda la raccolta di fondi, sono già stati inviati al Corpo Volontari Presolana 13.000 Euro. Sono stati inoltre raccolti negli ultimi giorni altri 10.000 Euro. A coordinare la raccolta, come ho detto, è stato il Rotary Club di Adenau. Il sindaco Arnold Hoffmann si è prodigato molto per cercare di pubblicizzare la sottoscrizione e lui stesso si è detto molto soddisfatto per il risultato finale delle offerte”.

“Testualmente i tedeschi hanno stimolato la raccolta fondi per Castione con questo messaggio: ‘𝓘𝓵 𝓰𝓮𝓶𝓮𝓵𝓵𝓪𝓰𝓰𝓲𝓸 𝓷𝓸𝓷 𝓼𝓲 𝓹𝓾𝓸̀ 𝓻𝓲𝓭𝓾𝓻𝓻𝓮 𝓪 𝓯𝓮𝓼𝓽𝓮𝓰𝓰𝓲𝓪𝓶𝓮𝓷𝓽𝓲 𝓮 𝓪 𝓫𝓮𝓲 𝓭𝓲𝓼𝓬𝓸𝓻𝓼𝓲. 𝓘𝓷 𝓾𝓷𝓪 𝓽𝓪𝓵𝓮 𝓼𝓲𝓽𝓾𝓪𝔃𝓲𝓸𝓷𝓮 𝓭𝓲 𝓮𝓶𝓮𝓻𝓰𝓮𝓷𝔃𝓪 𝓮𝓼𝓽𝓻𝓮𝓶𝓪, 𝓭𝓸𝓫𝓫𝓲𝓪𝓶𝓸 𝓪𝓷𝓬𝓱𝓮 𝓭𝓪𝓻𝓮 𝓾𝓷𝓪 𝓶𝓪𝓷𝓸 𝓪𝓵 𝓷𝓸𝓼𝓽𝓻𝓸 𝓬𝓸𝓶𝓾𝓷𝓮 𝓰𝓮𝓶𝓮𝓵𝓵𝓪𝓽𝓸, 𝓹𝓮𝓻 𝓺𝓾𝓪𝓷𝓽𝓸 𝓮̀ 𝓷𝓮𝓵𝓵𝓮 𝓷𝓸𝓼𝓽𝓻𝓮 𝓹𝓸𝓼𝓼𝓲𝓫𝓲𝓵𝓲𝓽𝓪̀’. Questo è un grande messaggio per la fratellanza europea, soprattutto per chi in preda all’isteria getta via la bandiera dell’Unione Europea, senza ricordare che ne sono i popoli i protagonisti e non i burocrati. Il paese di Adenau ha dimostrato ampiamente questo. Ricordiamocelo bene se mai dovesse toccare a noi aiutare i nostri paesi gemellati. Vielen Dank Adenau, speriamo un giorno di poter reincontrarci al più presto e ringraziare al fine di attribuire nuovamente per via di questa drammatica esperienza di un nuovo significato al gemellaggio. Grazie da Castione d.P.”

Condividi su:

Continua a leggere

Test sierologici, come si sta muovendo il Comune di Rovetta
Coronavirus, i dati di domenica 19 aprile