FeaturedNotizie

Coronavirus: radiografia ai pazienti con una macchina per RX portatile

Grazie alla donazione da parte di Italtrans di una macchina per l’esecuzione delle radiografie toraciche al domicilio dei pazienti, da lunedì l’Agenzia di Tutela della Salute sarà in grado di offrire ai pazienti Codvi-19 o sospetti tali un nuovo importante servizio.

A collaborare con ATS Bergamo l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche e della Riabilitazione e della Prevenzione e l’Associazione Nazionale Alpini di Bergamo, che garantirà la copertura delle spese necessarie per l’erogazione delle prestazioni a domicilio per un periodo massimo di 120 giorni.

Fondamentale anche il ruolo anche dell’ospedale Papa Giovanni XXIII che metterà a disposizione un tecnico radiologo in distacco all’ATS Bergamo. Da parte sua l’Ordine metterà a disposizione tecnici e, infine, una dottoressa specializzata in radiodiagnostica si è resa disponibile per refertare le radiografie da casa. I servizi di ATS supporteranno il lavoro del team con un’azione di monitoraggio dei bisogni e con la gestione dell’agenda degli interventi.

“Una grande azione di team e un grande afflato di volontariato, come è nel modus operandi della sanità bergamasca in questo momento diemergenza. Ringrazio tutte le persone coinvolte che, con la loro professionalità e disponibilità, permetteranno ad ATS Bergamo di essere ancora più performante nella sua azione di contrasto al Covid-19. Utilizzeremo questa squadra così varia, composita ma soprattutto altamente professionale, a partire dalle RSA perché l’RX portatile consente di effettuare la lastra direttamente in struttura, anche quando il paziente è allettato. Grazie a Italtrans e agli Alpini per l’ennesimo gesto di generosità”, commenta Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie
Tag: Coronavirus

Continua a leggere

Coronavirus: da lunedì operativo anche il numero verde della CRI
Cartoline solidali anche a Pasqua