FISASCAT apre lo sportello di aiuto e supporto. Assistenza psicologica per il “commercio”. “Fondamentale dare ascolto alle fragilità”. Citerio: “Forte richiesta d’aiuto dal nostro mondo del lavoro”
Dopo il sanitario, quello del terziario, e del commercio tra tutti, è stato il settore maggiormente coinvolto nella gestione quotidiana dell’epidemia da coronavirus. Lavoratori e lavoratrici “sotto pressione” a riempire scaffali, occupare postazioni alle casse, dirigere il traffico dei clienti secondo disposizioni che ogni Dpcm stravolgeva, dietro mascherine, pannelli para-sputi e disinfettante da passare a ogni piè sospinto…. “Ci è arrivata forte dal mondo del lavoro la richiesta di un aiuto, un ascolto più approfondito e prolungato nel tempo. Molte persone hanno evidenziata la paura di tornare al lavoro, il terrore di poter infettare i figli o il partner. Altri ancora chiedono consigli su come comportarsi”.
Alberto Citerio, segretario generale FISASCAT CISL Bergamo spiega così l’idea che ha portato all’avvio del nuovo servizio gratuito di ascolto e supporto psicologico.
“In questo momento è fondamentale, anche per un sindacato come il nostro, fornire strumenti utili alle persone”.
Il servizio è gratuito per gli iscritti FISASCAT; la psicologa risponderà direttamente ai lavoratori si come gestire le emozioni di ansia e stress, paura del contagio, tensioni relazionali, preoccupazioni economiche legate all’emergenza sanitaria in corso. Informazioni presso la sede di FISASCAT CISL.