Un milione di mascherine chirurgiche ad uso civile è stato consegnato da Regione Lombardia alle dieci Diocesi lombarde. «A seguito di relativa motivata richiesta», nota la Regione.
La fornitura è infatti finalizzata quale contributo al fine di facilitare il rispetto dell’accordo firmato nei giorni scorsi dal presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, e il Governo centrale, accordo che permetterà la ripresa delle messe in presenza dei fedeli in chiesa in tutto il territorio nazionale.
«L’ennesima risposta concreta – commenta il presidente della Regione Attilio Fontana – verso chi ci chiede sostegno per garantire sicurezza e tutela della salute. In vista della riapertura alle celebrazioni delle Messe rinnovo l’appello a tutti i fedeli ad attenersi alle regole vigenti».
«Con questo gesto abbiamo voluto fornire un contributo per il rispetto a livello regionale del protocollo nazionale sottoscritto e che riguarderà centinaia di migliaia di fedeli lombardi che vorranno partecipare alla Santa Messa e alle altre funzioni religiose a partire dal 18 maggio, data in cui andrà in vigore il Protocollo tra Governo e la Cei – spiega l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni -. Secondo l’accordo, infatti, tra i tanti obblighi previsti per lo svolgimento della Messa, vi è anche l’uso della mascherina per i partecipanti. Anche in questa occasione Regione Lombardia è intervenuta per dare un aiuto in più ai suoi concittadini per il rispetto di un protocollo sottoscritto a livello nazionale che si pone quale presupposto per questa intesa regionale».
Questa la suddivisione per diocesi:
MILANO 560.000
BERGAMO 105.000
BRESCIA 120.000
COMO 55.000
CREMA 12.000
CREMONA 38.000
LODI 30.000
MANTOVA 40.000
PAVIA 20.000
VIGEVANO 20.000