FeaturedNotizie

Rifiuti in una valletta, maxi operazione a Castione della Presolana

Continuano le indagini da parte dei Carabinieri forestali e dei Carabinieri della stazione di Clusone, coordinati dal Comandante della Compagnia locale, il Capitano Daniele Falcucci, in relazione all’ingente abbandono di rifiuti segnalato nei giorni scorsi a Castione della Presolana.

Una valletta, non lontana da quella che un tempo era l’area ecologica di Predusolo, nei decenni scorsi è stata trasformata da qualcuno in una discarica. La vegetazione che ha coperto la zona, compresi anche numerosi copertoni che vi sono stati gettati, fa pensare che l’abbandono non sia recente.

La ruggine su alcuni ingombranti metallici, tra cui un’automobile e quello che resta di una moto simbolo degli anni ‘60-‘70, una Vespa, rafforza questa ipotesi.

Questa mattina, dopo le 8, ha preso il via un’importante operazione di recupero. I lavori di preparazione, con il coinvolgimento degli uomini del Corpo Volontari Presolana, sono in realtà iniziati già tre giorni fa. I copertoni e gli ingombranti sono stati radunati e preparati per essere sollevati e asportati con l’elicottero nel piazzale della vecchia area ecologica.

In un’oretta il velivolo ha effettuato una cinquantina di rotazioni, radunando l’ingente quantitativo di rifiuti (oltre 100 quintali) nel piazzale soprastante dove era già stata predisposto un cassone per il trasporto su strada.

Guarda il video sulla pagina Facebook di Antenna2.

Venti gli uomini del corpo Volontari Presolana, coordinati dal presidente Fulvio Canova, che hanno lavorato sul posto.

Bombole, cerchioni, ammassi di lamiere, barili, copertoni di vario tipo (di ogni dimensione) e anche una moto e un’automobile, probabilmente una vecchia auto sportiva con gli interni in pelle rossa e la carrozzeria color nero e giallo oro. Rifiuti, ma anche indizi che possono dire qualcosa sull’autore o gli autori.

La zona di Predusolo, con le riqualificazioni degli anni scorsi, non è più l’area di Castione della Presolana deputata allo smistamento, anzi mira a diventare meta di escursioni in bici o a piedi.

Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 (ore 19.20, canale 88 del digitale terrestre).

Condividi su:

Continua a leggere

Sorpreso con cocaina e hashish, 31enne finisce in manette
Test sierologici, sindaci e Ats: «Fermi in attesa della Regione»