FeaturedNotizie

Al Lago Moro si potrà andare solo in moto, bicicletta o a piedi

Il lago Moro

Il Comune di Darfo Boario, in accordo con quello di Angolo Terme, ha deciso di non istituire la prossima estate il bus navetta per il lago Moro. La strada verrà inoltre chiusa al passaggio delle auto senza permesso tra le 9,30 e le 12,30 e tra le 13,30 e le 19.

Le limitazioni sono entrate in vigore oggi (lunedì 1° giugno). Saranno valide fino al 6 settembre. Il lago Moro potrà essere raggiunto solo in bicicletta, in moto e a piedi.

Il sindaco di Darfo Ezio Mondini ha dichiarato a Brescia Oggi che «l’emergenza non è finita e noi non possiamo non tenerne conto. A malincuore abbiamo dovuto prendere alcune decisioni per un bene più grande: la salvaguardia del benessere di tutti. Negli anni passati il costo del servizio di trasporto non è mai stato coperto con i biglietti pagati e ha sempre richiesto un deciso intervento da parte del Comune».

Il sindaco ha anche sottolineato come il Comune avrebbe potuto intervenire anche quest’anno, «ma i costi da affrontare per poter mettere in totale sicurezza il trasporto sarebbero stati insostenibili. La priorità è sempre la salute».

Cercando di venire incontro alle esigenze di chi, magari con i bambini o persone anziane, vuol salire al lago per il pomeriggio, è stata prevista una finestra oraria centrale nel corso della giornata. Ma sarà di solo transito. L’auto potrà salire per portare in quota i passeggeri, ma dovrà subito far ritorno.

L’ordinanza è sperimentale e le regole sono destinate a essere inasprite se non dovessero funzionare. Verranno anche incrementati i controlli per evitare assembramenti e comportamenti scorretti.

Condividi su:

Continua a leggere

Strada chiusa per lavori, scatta il servizio di trasporto via lago
Col Vava l’aeroporto parla inglese e bergamasco