Notizie

Bergamo, celebrazioni per il 206esimo anniversario dell’Arma

È lungo l’elenco delle attività inserite nel bilancio annuale dei Carabinieri di Bergamo, a cui si somma quanto fatto anche durante il recente periodo di emergenza legato al Coronavirus.

Quest’anno con il 5 giugno, la celebrazione dell’anniversario dell’Arma, 206 anni dopo la fondazione, per via della contingente situazione sanitaria, si è svolta in modo contenuto. Presso il Comando Provinciale, davanti alla lapide dedicata ai Caduti, è stata deposta una corona alla presenza del Comandante Provinciale, il Col. Paolo Storoni e del Prefetto di Bergamo Enrico Ricci. 

Tra i settori più importanti va ricordato il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto imprenditoriale, monitorando persone e attività economiche per le quali è forte l’interesse delle organizzazioni criminali mafiose, soprattutto in quest’ultimo periodo, dove il pericolo di reinvestimento di ingenti capitali provenienti da attività illecite è molto alto.  

Grazie alla capillare presenza sul territorio e alle segnalazioni dei cittadini, sono stati seguiti tutti i fenomeni connessi a potenziali situazioni di radicalizzazione di persone. 

Particolare impegno è stato posto anche nella tutela ambientale ed al contrasto delle varie forme di inquinamento. Fortissima la sinergia tra l’Arma territoriale di Bergamo con i Carabinieri del Gruppo CC forestale ed il Nucleo Operativo Ecologico di Brescia. Si ricorda il particolare impegno verso la salvaguardia del lago d’Iseo connotato da alte potenzialità turistiche. In tale ambito, per garantire il totale rispetto da parte delle varie attività produttive ricadenti sul bacino del Sebino delle normative ambientali, ma anche il rispetto dei turisti, l’Arma sta potenziando il servizio di controllo del lago con una seconda motovedetta che sarà dislocata nei prossimi giorni presso il Porto turistico di Lovere, il più grande porto turistico lacustre d’Europa.  

Per ricordare alcuni numeri dell’ultimo anno: le persone arrestate in provincia 492, denunciate in stato di libertà 5200; sequestrati 30 kg di cocaina, 23 kg di eroina, 389 kg di hashish. Su 30732 delitti commessi in Provincia, l’Arma ha proceduto per 28711 (93%). Richieste di intervento al 112: 70.202. 

Condividi su:

Continua a leggere

Mercato del lavoro, a marzo e aprile persi oltre 6000 posti di lavoro
Pacchetto famiglia insufficiente: “sistema inadeguato, da ripensare”