L’emergenza Covid19 costringe a sospendere o rimodulare tanti appuntamenti di solito in calendario sul nostro territorio. A Casnigo è stata confermata, pur con le restrizioni di legge, la festa della Trinità, al santuario che domina la media Val Seriana.
Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, le messe si terranno sabato 6 giugno alle 18 e domenica 7 alle 10,30 e alle 19. La chiesa non a caso è definita “la Sistina della Bergamasca”, per il grande Giudizio Universale affrescato dai pittori Baschenis. Ci sarà la possibilità di compiere un viaggio alla scoperta delle opere d’arte che conserva domenica 7 giugno, grazie a due visite guidate in programma alle 15,30 e alle 17. Visite che si potranno seguire in tutta sicurezza seduti in chiesa, così da mantenere le distanze.
Niente da fare, causa disposizioni post pandemia, per la distribuzione della “chesciöla”, il tipico dolce casnighese offerto di norma sul sagrato ai pellegrini, accompagnato da latte fresco. La chesciöla, da giovedì 4 giugno, sarà però disponibile nello storico panificio Zucca nel centro del paese.


















