Ormai è diventata una tradizione. Dal 2012 a Gazzaniga la Festa della Repubblica si celebra al “Passaggio di Stato”, il sottopasso che collega la stazione al centro le cui pareti raccontano la Costituzione italiana.
La performance “Il 2 giugno raccontato ai più piccoli” vede coinvolti gli alunni della quinta primaria e delle classi della secondaria come “guide turistiche” ai murales del sottopasso. A causa del Covid-19, quest’anno, il progetto non ha potuto essere realizzato secondo le consuete modalità. La scuola con gli insegnanti, gli alunni e soprattutto la promotrice del progetto Rosaria Bosio, non ha però voluto rinunciare a coinvolgere la cittadinanza in occasione della festività.
In sostituzione alla visita in presenza viene proposto un “percorso virtuale” nel quale i disegni che rappresentano i singoli articoli della Costituzione vengono affiancati da illustrazioni, testi, video, ispirati agli articoli stessi e realizzati dagli alunni di quinta della scuola primaria, prima e seconda della scuola secondaria di Gazzaniga.
Ecco il link: https://sway.office.com/3oJKNt2ex1RGVzpY