Notizie

Giornata contro le leucemie, illustri ematologi rispondono al numero verde

Il 21 giugno si celebra la 15° edizione della Giornata nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’iniziativa, promossa dall’Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma), è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.

La Giornata è un’occasione speciale per sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sangue, illustrare i progressi della ricerca scientifica ed essere ancora più vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, anche in un momento come questo che ci costringe a vivere fisicamente distanti.

Venerdì 19 giugno, dalle 8 alle 20, sarà attivo il numero verde Ail per problemi ematologici 800 226 524. Al numero risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale. Di seguito il programma:

8 – 9.30 Dott. Massimo Offidani – Dirigente Medico di Ematologia Azienda A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona
9.30 – 11 Dott.ssa Maria Teresa Petrucci – Dirigente Medico di Ematologia Azienda Policlinico Umberto I di Roma
11 – 12.30 Prof. Francesco Buccisano – Professore associato di Ematologia Università Tor Vergata di Roma
12.30 – 14 Prof. Giuseppe Visani – Direttore U.O.C. Ematologia e Centro Trapianti Ospedale San Salvatore Muraglia di Pesaro
15.30 Prof. Giuseppe Basso – già Professore di Pediatria dell’Università di Padova e Direttore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova
15.30 – 17 Prof.ssa Giorgina Specchia – Professoressa di Ematologia Università degli Studi Bari
17 – 18.30 Prof. Maurizio Martelli – Professore ordinario e Direttore U.O.C. di Ematologia Azienda Policlinico Umberto I di Roma, Università Sapienza di Roma
18.30 – 20 Prof. Fabrizio Pane – Direttore U.O.C. Ematologia e Trapianti di Midollo Azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli

Il Numero Verde Ail problemi ematologici è attivo ogni terzo mercoledì del mese dalle 14 alle 17 per dare informazioni sulle malattie, sui centri di cura e sui servizi svolti dall’Associazione.

Ail opera al fianco dei pazienti ematologici e dei loro familiari tutto l’anno, ma in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma è importante ricordare l’opera delle 81 sezioni provinciali Ail. Anche durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono adoperate su tutto il territorio nazionale per garantire e implementare, compatibilmente con le attività consentite dai decreti legge emanati dal Governo, i servizi di assistenza ai pazienti ematologici.

In particolare sono stati potenziati il supporto ai reparti di ematologia, il supporto psicologico telefonico e le cure domiciliari per adulti e bambini, essenziali sempre ma ancora di più oggi. Le cure domiciliari sono un servizio utile per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa con l’aiuto di familiari e amici; il modo più efficace per migliorare loro la qualità della vita e per aiutarli a lottare al meglio contro la malattia.

I volontari e tutto il personale Ail hanno anche collaborato all’attivazione di nuovi servizi dedicati ai pazienti come la consegna domiciliare di farmaci, della spesa, e la distribuzione presso i reparti di dispositivi medici e di protezione individuale.

Condividi su:

Continua a leggere

Case di riposo, aperture rimandate: famiglie in attesa e lavoratori in ansia
Antenna 2 Tg 17 06 2020