Home Notizie Ponte Nossa in festa per l’Apparizione, illuminati pizzo e Mas

Ponte Nossa in festa per l’Apparizione, illuminati pizzo e Mas

La comunità di Ponte Nossa celebra oggi l’Apparizione, la festa della Madonna delle lacrime, che ricorda il miracolo avvenuto il 2 giugno 1511. Alcune fanciulle videro il volto di Maria dipinto su un affresco lacrimare sangue.

La ricorrenza è molto sentita in paese e non solo. Di solito, il programma di iniziative e celebrazioni è molto fitto. Alla festa dell’Apparizione è legata anche la tradizione del Mas, l’albero issato sulla cima del Corno Guazza e poi bruciato la sera del 1° giugno. C’è poi l’appuntamento con le bancarelle, che riempiono le vie del paese. Senza dimenticare le celebrazioni religiose, a partire dalla processione del 31 maggio, anniversario dell’incoronazione di Maria, e poi gli altri momenti, come la messa solenne del 2 giugno.

Molti di questi appuntamenti, causa Covid19, quest’anno non ci sono stati. La parrocchia e il Comune, insieme alle diverse realtà del paese, non hanno però voluto rinunciare alla festa. Ieri sera, la celebrazione dei primi Vespri, la supplica a Maria perché la pandemia possa cessare presto e sul sagrato la benedizione del falò, che non si è potuto accendere sul Corno Guazza. Grazie ai fari della Protezione civile il pizzo con la statua della Madonna e il Mas è stato illuminato (foto sopra. Chiuso al traffico il centro storico, con i negozi aperti.

Oggi la festa dell’Apparizione con diverse celebrazioni. La messa solenne delle 10,30 in Santuario è stata presieduta da monsignor Carlo Mazza, bergamasco, vescovo emerito di Fidenza. La funzione si è svolta con le nuove regole: persone distanziate, alcune anche fuori dalla chiesa, e mascherine al volto. In paese negozi aperti e, dato che la festa quest’anno è di martedì, il mercato settimanale. Sperando che nel 2021 si possa tornare alla normalità.

Questa sera un servizio al tg di Antenna2 in onda alle 19,20 sul canale 88.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here