Notizie

Ripartire con la formazione: più di 40 corsi online

Dalle lingue straniere alla logistica e gestione del magazzino, dalla sanificazione ambientale all’uso di Excel, dal business online alla lettura del disegno elettrico. L’Azienda Bergamasca Formazione propone nuovi corsi in modalità Fad (Formazione a distanza), che potranno essere seguiti dalla propria postazione di lavoro, a casa o in ufficio. Una sfida innovativa per l’azienda speciale della Provincia di Bergamo, maturata nel corso dell’emergenza Covid-19, che proseguirà anche in futuro, con un aggiornamento costante dell’offerta didattica.

Nei mesi di giugno e luglio sono in partenza più di 40 percorsi formativi in diversi ambiti di competenza: meccanica, benessere, agricoltura, agroalimentare, ristorazione, legno, logistica. Accanto alle tradizionali tematiche di aggiornamento, sempre valide per inserirsi nel mercato del lavoro, ci sono quelle specificamente pensate per il particolare periodo in corso, individuate in base ai recenti cambiamenti economici e sociali e alle richieste avanzate dal mondo delle aziende. Qualche esempio? Controllo dello stress e delle emozioni durante l’emergenza, ginnastica posturale per chi lavora al computer, time management in smart working, gestione del rischio biologico da Covid-19 sul posto di lavoro.

«È un momento di svolta per Azienda Bergamasca Formazione, che si aggiorna per stare al passo con i tempi e amplia il proprio bacino di riferimento – dichiara il direttore generale Daniele Rota -. Le competenze e le professionalità che abbiamo costruito in oltre 45 anni di storia vengono ora declinate in modalità e-learning e messe a disposizione anche degli utenti al di fuori dei confini provinciali».

Con una durata variabile da 3 a 80 ore, i corsi si rivolgono sia ai privati cittadini, che vogliono trovare un impiego oppure migliorare il proprio percorso professionale, sia alle aziende, che possono approfittare di questo periodo di lavoro a basso ritmo per pensare alla formazione dei dipendenti. Le lezioni si svolgono sia in modalità sincrona che asincrona. In alcuni casi è previsto un esame finale, da sostenere sempre a distanza, per il rilascio di un attestato di competenze riconosciuto da Regione Lombardia.

«Abbiamo sfruttato questi primi mesi di emergenza coronavirus come fase laboratoriale per la messa a punto della formazione a distanza e ora siamo pronti a partire con un’offerta articolata – prosegue Rota -. Nel corso dell’estate saranno attivati ulteriori corsi di formazione, che possono rientrare anche nei percorsi di Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro. Saranno previste anche lezioni in presenza e attività nei laboratori delle sette sedi di Abf in tutta la provincia, nel rispetto delle regole di distanziamento Covid-19. Gradualmente riprenderanno anche gli stage nelle aziende e nelle strutture sanitarie convenzionate, in attesa di ripartire infine a settembre con i corsi triennali per gli studenti che hanno finito la terza media».

Tutte le informazioni e i programmi completi dei corsi si possono trovare sul sito di Abf: www.abf.eu. Per ulteriori dettagli oppure per ricevere il catalogo completo dell’offerta didattica scrivere a corsiabf@abf.eu.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati del 13 giugno
Altri 6 “treni del mare” tra Lombardia e Liguria