Notizie

All’Oppidum di Parre un percorso “archeo-natura”

Domenica 5 luglio a Parre (BG) una mattinata immergersi nell’archeologia, nella storia e nella natura. Il 4 e il 5 luglio 2020 si celebra la decima edizione del “Festival delle Alpi – Alla scoperta delle Orobie e delle Montagne di Lombardia” ideato dall’associazione “Montagna Italia” allo scopo di promuovere le Orobie e le montagne lombarde. Il fine principale è quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici: la montagna va vissuta anche d’estate, non solo d’inverno e partendo da questo concetto si promuove il territorio montano per incentivare il turismo estivo e portare attenzione alle tradizioni e alle tipicità locali di ogni location che aderisce. Negli ultimi anni gli italiani sostengono e preferiscono il turismo ecocompatibile alla semplice vacanza, perché sono sempre più attenti alle tematiche ambientali.

Questo è un altro tra gli obiettivi dell’iniziativa: promuovere questo nuovo tipo di turismo, far sì che si preferiscano le vacanze che rispettano ambiente e paesaggio. Condividendo questi obiettivi, anche quest’anno il Parco archeologico “Parra Oppidum degli Orobi” di Parre parteciperà all’iniziativa offrendo l’inedito Percorso archeo-natura, che condurrà alla scoperta sia del patrimonio archeologico sia delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio. Partendo dal Parco archeologico, attraverso una suggestiva passeggiata con visita guidata si raggiungerà la pittoresca e antica contrada Cossaglio, dove sarà possibile aprire lo sguardo per godere di una bellissima vista panoramica sulle sorgenti del fiume Nossa. Il ritrovo è previsto alle ore 10.30 presso l’Antiquarium in piazza San Rocco.

La partecipazione è gratuita chiamando il 3423897672, o attraverso il pulsante Whatsapp sulla pagina Facebook ParraOppidumdegliOrobi oppure scrivendo a info@oppidumparre.it La visita si svolgerà in tutta sicurezza rispettando le normative anti-covid e per questo a numero chiuso, si consiglia quindi la prenotazione e non sarà possibile accettare visitatori se sarà raggiunto il numero massimo di 15 persone. Assolutamente obbligatori: mascherina e scarpe comode

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro auto-moto ad Albino
Lavoro, in graduale riassorbimento l’effetto lockdown