FeaturedNotizie

Bergamo, nuovo comandante provinciale per i carabinieri

Al Comando carabinieri di Bergamo, oggi (lunedì 27 luglio) la presentazione del nuovo comandante provinciale dell’Arma. È il colonnello Alessandro Nervi, 49 anni, originario di Varese. Prende il posto del colonnello Paolo Storoni, passato a dirigere la Direzione investigativa antimafia del Triveneto dopo tre anni a Bergamo.

Prima di arrivare nella nostra provincia, il colonnello Nervi era a Roma. In precedenza ha avuto esperienze a Milano e in Sicilia. «La carriera è costellata di tanti momenti. Sono una persona fortunata, di conseguenza ho ricordi più positivi che negativi. Ho sempre avuto un ottimo rapporto sia col personale da me dipendente sia con le realtà locali. Ancora sento persone persone che vivono in territori che ho lasciato da più di vent’anni», ha detto il colonnello Nervi.

In merito alla nostra provincia ha sottolineato: «Sicuramente questo periodo ha provato la Bergamasca, ma è una provincia che sarà in grado di rialzarsi e ripartire, come già sta facendo».

Di seguito il profilo biografico del colonnello Nervi:

Il Colonnello t.SFP Alessandro NERVI, nato a Varese il 9 giugno 1971, coniugato e con due figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1990, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma.

Laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 33° Corso Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia in Roma.

E’ conoscitore della lingua francese.

Nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante della 2^ Compagnia Motorizzata del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia” in Milano, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Milano – Porta Monforte e Comandante delle Compagnie di Sant’Agata di Militello (ME) e di Acireale (CT).

Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Comandante/Insegnante di Sezione del Reparto Corsi presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in Roma, di Capo della 1^ e della 2^ Sezione dell’Ufficio Personale Marescialli, di Capo della 2^ Sezione dell’Ufficio Personale Brigadieri/Appuntati e Carabinieri e di Addetto e Capo della 4^ Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma, nonché di Comandante del Gruppo Carabinieri di Roma-Ostia.

Con il grado di Colonnello, ha ricoperto l’incarico di Insegnante Titolare della Cattedra Servizi Stato Maggiore e Tecnica Professionale della Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, in Roma e Capo Ufficio Personale del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, in Roma.

Dal 27 luglio 2020, è Comandante Provinciale Carabinieri di Bergamo.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 27 07 2020
Clusone, open di tennis alle battute finali