Un concorso per tesi di laurea dedicate alla siderurgia dell’alto Sebino con due premi da 1500 euro ciascuno. Lo ha promosso la Fnp Cisl di Bergamo, con il sostegno di Fim e Cisl e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Costa Volpino, in memoria di Augusto Lorandi
L’iniziativa intende valorizzare la figura del dirigente Cisl scomparso in un incidente d’auto un anno fa. Lorandi fu segretario generale della Fim di Valle Camonica e Sebino e segretario della Cisl. Dopo l’unificazione dei territori provinciali, entrò a far parte della federazione pensionati di Bergamo e qui svolse fino all’ultimo l’incarico Coordinatore Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) dell’alto Sebino.
Da segretario dei metalmeccanici ha legato grande parte della sua attività alle battaglie che nel comprensorio si sono levate al momento della crisi delle partecipazioni statali e al conseguente lavoro di salvataggio delle fabbriche e dei posti di lavoro. Tutto questo in un settore che tradizionalmente occupa migliaia di lavoratori e comprende alcune delle realtà produttive tra le più rappresentative a livello nazionale.
«Anche per questo, abbiamo voluto centrare il focus del bando di concorso sulla storia e l’evoluzione della siderurgia in valle Camonica e Alto Sebino dal 1970 ad oggi, cioè dagli anni delle grandi conquiste sindacali, della crescita qualitativa e quantitativa della siderurgia nella zona, delle sue piccole e grandi crisi – spiega Caterina Delasa, segretaria generale della Fnp Cisl di Bergamo -. Abbiamo voluto anche favorire la ricerca sulle questioni riguardanti le politiche ambientali e della sicurezza e il ruolo della contrattazione e della partecipazione del sindacato nella salvaguardia industriale e occupazionale. Crediamo così di ricordare degnamente una delle figure sindacali e umane di più alto livello che questo territorio ha saputo formare».
Per partecipare al concorso, gli studenti di tutto il territorio nazionale, iscritti ai corsi di studio di laurea magistrale di ogni facoltà , devono presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 1° dicembre 2020. Informazioni utili insieme al bando completo si possono trovare sul sito della Fnp Cisl di Bergamo.