Notizie

Sanità privata: ancora in piazza per il Contratto

Continua l’agitazione del personale della sanità privata anche in provincia di Bergamo. Oltre un centinaio di lavoratori, in rappresentanza di circa 3000 dipendenti delle strutture della provincia, si è data appuntamento in piazza Vittorio Veneto per manifestare contro le “centrali” dei proprietari delle cliniche private che bloccano da 14 anni il rinnovo del contratto.

Una situazione inaccettabile”, hanno scandito i manifestanti raccolti in piazza dalle categorie di CGIL CISL UIL. 

Si sono fatti investimenti solo strutturali, solo nei muri. Mai un ritocco agli organici, alle risorse umane, alla forza lavoro. Stiamo parlando di 3.000 lavoratori che ogni giorno prestano servizio nelle cliniche della provincia – dice Katia Dezio, della segreteria CISL FP -, spesso punti dell’eccellenza della sanità lombarda, grazie all’impegno comunque profuso dai dipendenti e grazie alle munifiche elargizioni regionali in base agli accreditamenti. Si sono creati utili, ma si sono fatti investimenti solo strutturali, solo nei muri. Mai un ritocco agli organici, alle risorse umane, alla forza lavoro”.

Dopo una lunga trattativa durata anni, sindacati e aziende avevano raggiunto un’intesa che avrebbe dovuto concretizzarsi entro fine giugno nella ratifica del nuovo contratto. Invece tutto si è fermato per l’opposizione di ARIS e AIOP. 

Vista questa fase di stallo, i dipendenti della Sanità privata hanno indetto uno sciopero per mercoledì 16 settembre. 

Noi siamo persone serie, con tanta dignità, e con un senso del dovere al di sopra di ogni misura. Si tratta del nostro futuro e del futuro di tutta la Sanità regionale e nazionale. Serve tutta la nostra forza – conclude Dezio – per far riconoscere a lor Signori che esiste una sola Sanità, retribuita allo stesso modo, con gli stessi diritti, oltre che agli stessi lavori e agli stessi requisiti”. 

Condividi su:

Continua a leggere

A Leffe una celebrazione per il ricordo delle vittime del Covid
Alzano Lombardo, sospensione servizio idrico mercoledì 2 settembre