Notizie

Controlli ai distributori automatici, sanzionata una ditta

La Polizia locale dell’Unione Comuni “Insieme sul Serio” ha avviato una serie di controlli a tutela dei consumatori. Oggi (martedì 22 settembre) è stata sanzionata una ditta che sul territorio dell’Unione ha numerose macchinette automatiche per la vendita di cibi e bevande.

Durante i controlli effettuati è emerso che all’interno dei distributori venivano posti in vendita alimenti oltre la data di scadenza. Gli alimenti sottoposti a sequestro amministrativo sono stati ritirati dalla macchinetta di vendita e la società sanzionata con una multa di 10 mila euro.

«Pur non costituendo un pericolo per la salute (così come previsto dalla normativa) la vendita di alimenti oltre la data di scadenza rimane un fatto che non dovrebbe accadere – commenta il comandante della Polizia locale, Marco Pera -. Nei prossimi giorni avvieremo una serie di controlli in esercizi commerciali atti a  verificare che la merce posta in vendita sia conforme alle linee del Ministero. Le sanzioni, come accaduto oggi, sono molto pesanti e se si dovesse riscontrare anche un deterioramento del prodotto o una cattiva conservazione, gli esercenti rischiano oltre la sanzione amministrativa anche una denuncia penale».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Gazzaniga, le preferenze e il nuovo Consiglio comunale
Coronavirus in Lombardia, i dati di martedì 22 settembre