FeaturedNotizie

Due biciclette elettriche per l’Associazione Nazionale Carabinieri

Tenere aperti gli occhi su quanto succede sulla pista ciclabile della Valle Seriana: missione non semplice, ma ora l’attività ha una marcia in più.

Nella serata di martedì 8 settembre la Comunità Montana della Valle Seriana, guidata dal presidente Giampiero Calegari, ha donato all’Associazione Nazionale Carabinieri dell’Alta Valle Seriana due biciclette elettriche da utilizzare sul tracciato cicloturistico.

«La Comunità Montana – afferma il presidente dell’Ente Sovracomunale Giampiero Calegari – ha sempre creduto nella realizzazione delle piste ciclopedonali: sono infatti state realizzate, alcuni tratti mancano e noi stiamo ora cercando, come Comunità Montana, di ottenere i finanziamenti necessari al completamento del percorso che dovrebbe essere il fiore all’occhiello del nostro territorio. In questi mesi ci stiamo occupando dei ponti in legno che sopra i fiumi sono stati ammalorati dal tempo e dall’umidità».

«Nell’ottica di offrire un servizio ai cittadini che usufruiscono della pista ciclabile – prosegue Calegari – i Carabinieri in congedo dell’Alta Valle Seriana si sono resi disponibili a effettuare attività di monitoraggio del territorio. Abbiamo corrisposto a questa loro disponibilità l’acquisto di due bici elettriche che diamo loro in comodato d’uso. Nel loro tempo libero, ricordando che stiamo parlando di volontari, frequenteranno la pista ciclabile assicurando con la loro presenza un certo grado di sicurezza».

Amministratori in sala durante la presentazione

«Questo – spiega il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Alta Valle Seriana e Coordinatore Provinciale dell’ANC Marco Bianco – è un servizio grazie al quale vedremo di riuscire a effettuare osservazioni nell’ambito della pista ciclopedonale dell’Alta Valle Seriana. Il tracciato è lungo e per questo si spera che possano collaborare con noi anche le altre sezioni. Inoltre, vorrei portare questo tema a livello provinciale (ndr. all’interno dell’ANC), pur sapendo che le tratte di pista ciclopedonale sono tante. Per questo siamo particolarmente grati alla sensibilità della Comunità Montana. L’Ente Sovra Comunale e altri Comuni della zona ci sono vicini e ogni volta che si presentano necessità non esitano a venirci incontro».

Foto ricordo con l’assessore della Comunità Montana Angelo Bosatelli

«Vogliamo portare anche l’esperienza dell’attività di servizio, che non è remota – afferma il Luogotenente in congedo Giuseppe Maida, già comandante della Stazione di Clusone -. Conosciamo i problemi della ciclabile: chi va veloce, gli incroci che si intersecano con le strade… Non siamo più agenti in servizio quindi possiamo solo sensibilizzare. Lo facciamo in tanti modi di supporto ai Comuni e alle pro loco e vedo che è molto efficacie. Per questo pensiamo di essere utili».

«Il numero dei frequentatori della pista ciclopedonale è in crescita – ricorda l’assessore della Comunità Montana Angelo Bosatelli -. Il nostro Ente, oltre a essersi preso in carico la manutenzione straordinaria, ha deciso di attivare questo servizio avviando una collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri dell’Alta Valle Seriana. Spesso i Comuni non hanno la possibilità di organizzare servizi di monitoraggio delle piste ciclopedonali, per questo pensiamo di favorire un attività utile al territorio».

Un servizio verrà trasmesso nell’edizione di domani sera del telegiornale di Antenna2 (mercoledì 9 settembre) alle ore 19 sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

Tre maglie rosa e campioni del ciclismo per ricordare le vittime del Covid
Coronavirus in Lombardia, i dati di martedì 8 settembre