Notizie

Il Parco delle Orobie e l’alta Val Seriana su Canale 5

Il Parco delle Ororbie e l’Alta Val Seriana su Canale5. Le nostre montagne saranno protagoniste nella prima puntata della nuova stagione di Mela Verde, programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni della rete ammiraglia Mediaset condotto dalla coppia formata da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

A fine luglio la troupe del programma è stata al lavoro tra Ardesio e Oltressenda Alta. Anzitutto nella zona di Valcanale, all’Alpe Corte, per raccontare la storia dei fratelli Steven e Michele Bonacorsi che con la famiglia hanno preso in gestione il rifugio e a Valbondione allevano capre. Altri momenti sono stati dedicati all’Alpe Neel e al Lago Branchino. Ad Oltressenda Alta, invece, telecamere puntate sulla località Bricconi, dove si sta portando avanti un progetto del Parco delle Orobie bergamasche. 

Così viene presentata la parte bergamasca della puntata sulla pagina Facebook di Mela Verde: «Saliremo in quota e vi faremo conoscere una tra le più grandi riserve naturalistiche della Lombardia: il Parco Regionale delle Orobie Bergamasche. Uno spazio frastagliato che si estende per quasi 70.000 ettari dove si intreccia un mosaico di ambienti unico. Inizieremo scoprendo che cosa significa oggi essere un’area protetta per poi conoscere la morfologia dell’intera zona forgiata dalla concomitanza di fattori climatici, geografici e geologici. Scopriremo il ruolo dell’uomo che con le sue attività agricole e di allevamento ha creato un rapporto di reciproco scambio che ha permesso di mantenere viva questa terra. Scopriremo poi la storia di due fratelli che fin da bambini sognavano di avere un gregge di capre e che oggi gestiscono un rifugio unico, prezioso presidio nel parco. Una puntata dedicata alle biodiversità del Parco delle Orobie Bergamasche dove l’uomo detiene ancora oggi un ruolo fondamentale».

Con questo nuovo appuntamento si rafforza il legame tra Mela Verde e Ardesio. A febbraio, in occasione della Fiera delle capre, l’ideatore della trasmissione Giacomo Tiraboschi era stato premiato dalla Pro loco durante il convegno “Vivere in montagna: protagonisti!”. «Ringraziamo Mela Verde per questa nuova opportunità e la visibilità che offre al nostro territorio», afferma Antonio Delbono, assessore a Commercio e Artigianato del Comune di Ardesio.

La puntata con protagonista il Parco delle Orobie andrà in onda domenica 6 settembre intorno alle 11,50 su Canale5.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di venerdì 4 settembre
Riapertura delle scuole, in arrivo le linee guida sanitarie della Regione