FeaturedNotizie

Salvini a Cene, nel ricordo di Giorgio Valoti

Per la sua unica tappa elettorale in Val Seriana Matteo Salvini ha scelto Cene. Un luogo simbolo per la Lega. Il primo Comune in Italia conquistato dal Carroccio. Ma anche un paese che torna al voto dopo un solo anno per la scomparsa del sindaco Giorgio Valoti, spentosi a marzo nel pieno dell’emergenza Covid.

Proprio a Giorgio Valoti il segretario federale della Lega ha dedicato le prime parole della sua visita a Cene. E l’ultimo gesto. Prima di lasciare il paese ha infatti voluto recarsi al cimitero, dove riposa il primo cittadino scomparso. «Siamo qui anche in suo onore e in sua memoria», ha detto Salvini all’inizio del suo intervento in piazza Italia, davanti al municipio. 

Salvini risponde alle domande dei giornalisti a Cene

La Lega a Cene amministra ininterrottamente dal 1990. Il primo sindaco fu Franco Bortolotti. Dal 1999 prese le redini del paese Giorgio Valoti. Rieletto nel 2004, nel 2009 passò il testimone a Cesare Maffeis in seguito al limite di due mandati imposto dalla legge. Tornò in sella cinque anni più tardi e venne infine riconfermato nel 2019. «I sindaci sono fondamentali – ha detto Salvini -. Il sindaco entra in casa, in negozio. Il sindaco è asili nido, case di riposo, tariffe comunali. A Cene la gente vota la Lega da trent’anni. Evidentemente perché noi parliamo poco e facciamo tanto».

L’ex Ministro dell’Interno si è poi soffermato sui mesi difficili che Bergamo e la Val Seriana hanno attraversato. «Terra fiera, terra onesta, terra laboriosa. Non avete aspettato, vi siete rimboccati le maniche e rialzati. La mia presenza è anche un segno di vicinanza per la sofferenza che è passata da queste valli. Io ringrazio da cittadino italiano Bergamo e tutta la popolazione bergamasca per la dignità e il coraggio che hanno mostrato a tutto il mondo».

La Lega cerca di continuare a scrivere la sua storia a Cene affidandosi a Edilio Moreni, candidato sindaco con 15 anni di esperienza amministrativa alle spalle a fianco dei sindaci Giorgio Valoti e Cesare Maffeis. Insieme a lui, questa mattina in piazza, anche tutti i componenti della lista. «La visita di Salvini è la dimostrazione di quanto il movimento ci sia vicino», ci ha detto Moreni al termine della mattinata.

Secondo il candidato sindaco, i cittadini di Cene dovrebbero affidarsi ancora alla Lega «perché rappresentiamo la continuità. Ma anche perché siamo un gruppo nuovo. In lista ci sono solo due persone dell’amministrazione uscente. Questo significa puntare anche sui giovani guardando al futuro».

I candidati della Lega alle amministrative di Cene

Guarda il video con il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

«Rsa lombarde ancora off limits: 60 mila anziani lontani dai parenti»
Rovetta, in consiglio comunale il recesso dall’Unione dei Comuni della Presolana