Notizie

Valbondione, resta chiusa la strada provinciale

Il maltempo ha creato grossi problemi oggi sul nostro territorio, soprattutto in mattinata. La situazione è poi migliorata nel pomeriggio, dopo che ha smesso di piovere. A Valbondione, però, rimane interrotta la provinciale 49.

La strada è chiusa nella frazione Dossi. A creare problemi è stata la Valle della Foga, da dove l’acqua è fuoriuscita fino ad arrivare sulla provinciale, trasformata in un fiume in piena. Il flusso non si è ancora interrotto e non è stato possibile riaprire la strada, nonostante l’intervento di uomini e mezzi della Protezione civile e della Provincia. Si sta cercando di fermare la fuoriuscita d’acqua per poi poter intervenire a liberare la strada dai detriti. 

Nel frattempo, il collegamento con Bondione e Lizzola è assicurato solo per casi particolari attraverso la pista ciclabile grazie al fuoristrada della Croce Blu di Gromo. Chi deve far ritorno a casa in paese è costretto a lasciare l’auto alla centrale dei Dossi e farsi trasportare. Così come chi è rimasto bloccato a Bondione deve lasciare l’auto e farsi venire a prendere ai Dossi. Nel caso di urgenze dal punto di vista sanitario l’invito è a chiamare il 112.  

Utilizzando la pista ciclabile con il fuoristrada, in mattinata gli operatori della Croce Blu di Gromo sono riusciti a portare i pasti alla casa di riposo di Valbondione e a far tornare a casa alcuni alunni di Gandellino che frequentano le scuole a Valbondione.

Sempre nella zona dell’Alto Serio, a Valgoglio, si è verificato uno smottamento nei pressi del ponte di Colarete, In questo caso, al momento, la viabilità non è compromessa.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 03 10 2020
Meteo, la perturbazione non se ne andrà subito