Notizie

Manutentore del verde, un corso a Clusone

Nuove regole per poter esercitare l’attività giardiniere. O, meglio, di manutentore del verde. Per questo la sede di Clusone dell’Azienda bergamasca formazione organizza un corso ad hoc.

«Le aziende che operano nel settore a partire dal 22 febbraio di quest’anno hanno l’obbligo di legge di avere all’interno del proprio organico un operatore con l’abilitazione professionale di manutentore del verde», spiega Andrea Pedemonti, coordinatore del corso per Operatore agricolo all’Abf di Clusone.

Il corso è rivolto ai titolari di aziende che operano nel settore delle aree verdi, ma anche alle persone che vorrebbero intraprendere questo tipo di attività ma non hanno un titolo di studio in ambito agricolo. «La durata è di 180 ore – prosegue Pedemonti -. C’è una parte teorica di 116 ore e una parte pratica di 64 ore. La parte teorica verrà erogata quasi per metà con la formazione a distanza, questo per venire incontro a chi già lavora. La parte pratica sarà invece composta da 8 giornate da 8 ore l’una».

I temi trattati vanno dagli elementi di botanica, agronomia e coltivazione, fino alle normative legate all’uso di prodotti fitosanitari, diserbanti e gestione degli scarti. Ma si parlerà anche di come allestire aiuole, parchi e giardini. Per le iscrizioni bisogna affrettarsi: il corso parte martedì 6 ottobre e c’è tempo fino al giorno prima.

Per informazioni: telefonare allo 034622808, scrivere a corsiabf@abf.eu oppure visitare l’apposita sezione del sito di Abf.

I dettagli nel video:

Condividi su:

Continua a leggere

Meteo, la perturbazione non se ne andrà subito
L’influenza e la disponibilità dei vaccini