Notizie

Valle Rossa, torna la fiera delle capre in ricordo di Dario Capitanio

Secondo appuntamento con la Fiera delle capre in Valle Rossa. Un’iniziativa nata l’anno scorso per ricordare Dario Capitanio, scomparso in un tragico incidente stradale nel novembre 2018, a soli 29 anni.

Di Cene, Dario Capitanio lavorava nell’azienda agricola di famiglia e con le sue capre partecipava spesso a fiere o rassegne, vincendo anche dei premi. Il suo sogno era organizzare una fiera delle capre in Valle Rossa, ma non ha fatto in tempo a realizzarlo. Ci hanno allora pensato i suoi amici. E, visto il grande successo della prima edizione, hanno deciso di concedere il bis.

Dario Capitanio

L’anno scorso alla fiera parteciparono circa cinquanta allevatori, anche da fuori provincia: dalla Valtellina alla Valsassina, fino al lago di Como. Oltre 370 i capi presenti, tra capre e becchi.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà sabato 10 e domenica 11 ottobre. Sabato è in programma una serata di festa che inizierà alle 18 con l’apertura del bar e uno spritz party. Alle 19 l’apertura della cucina e alle 21 musica con Dj Nello.

Domenica spazio alla “mostra della capra rustica autoctona (orobica e multirazza)”. Alle 7 l’arrivo dei capi e l’apertura di bar e cucina. Alle 9 la chiusura delle iscrizioni. Alle 10 l’inizio della mostra con le valutazioni e le premiazioni delle varie categorie (saranno premiate le categorie di capre e becchi 1, 2, 3 anni ed esemplari adulti, Re e Regina, con sezioni separate orobica e multirazza). Nel pomeriggio, dalle 14, giochi per grandi e piccoli: prendi la porchetta, prendi il coniglio, lancio delle uova, addenta la mela e tanti altri. Al termine estrazione della sottoscrizione a premi.

Per informazioni e prenotazioni contattare Tania (320 1748053) o Elisa (348 7351587).

Condividi su:

Continua a leggere

Nuovo decreto, più controlli anti Covid in Bergamasca
Problemi con telefoni e internet a Castione