Notizie

Fiorano, concorso per assumere un agente di Polizia locale

Il Comune di Fiorano al Serio cerca un nuovo vigile. Per trovarlo è stato indetto un concorso pubblico. La scadenza è a fine novembre. I tempi dell’assunzione, invece, sono inevitabilmente legati all’emergenza Covid.

«Alcuni mesi fa il nostro agente di Polizia locale ha vinto un concorso e si è quindi trasferito in un altro Comune – spiega il sindaco Andrea Bolandrina -. Abbiamo emesso un bando di mobilità e individuato il nuovo agente. Una settimana prima di entrare in servizio, però, anche lui ha vinto un concorso in un altro Comune. Alla fine abbiamo allora deciso di procedere con un bando di assunzione».

Il posto è a tempo pieno e indeterminato (categoria C). Le domande vanno presentate entro il 26 novembre. Se saranno superiori a trenta, ci sarà una preselezione, altrimenti si procederà direttamente con le prove (due scritti e un orale). Tutte le informazioni, comunque, si possono trovare sul sito del Comune di Fiorano al Serio.

«Ci vorranno ancora tre mesi d’attesa per espletare tutte le procedure – prosegue il sindaco -. Una volta chiusi i termini per le domande di ammissione, non sarà però possibile iniziare subito a causa delle normative Covid. Questo prolungherà ulteriormente i tempi. Non appena la situazione lo permetterà, noi procederemo subito perché questo è un servizio che la popolazione chiede. A Fiorano siamo stati abituati a due agenti di Polizia locale fino a un anno fa, ritrovarsi a non averne è un problema».

In attesa che il concorso si concluda, l’Amministrazione comunale ha cercato un’alternativa. «Ci stiamo organizzando con ore extra degli agenti in servizio al Comune di Treviolo e per questo devo ringraziare il sindaco e il comandante della Polizia locale. L’obiettivo è coprire almeno 3 o 4 ore al giorno. Attualmente siamo a tre giorni, ma nell’arco di poco tempo dovremmo riuscire ad andare a regime per garantire il servizio nei prossimi mesi».

Sul fronte sicurezza, si sta lavorando anche a un progetto per ampliare il sistema di videosorveglianza. «L’obiettivo – aggiunge Bolandrina – è monitorare i cinque ingressi al paese e così tenere sotto controllo i veicoli che entrano nel nostro territorio. Il progetto prevede una spesa di circa 30 mila euro e per realizzarlo andremo alla ricerca di finanziamenti. Qualora si presentasse la possibilità, parteciperemo a dei bandi. Ma per farlo è importante avere le idee chiare e il progetto pronto».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Minaccia la moglie con un coltello, 39enne arrestato a Clusone
Turismo, finanziato un progetto in Val Seriana