Rinviati al 2021 causa coronavirus, i mercatini natalizi di Castione si trasferiscono sul web. L’idea è venuta a Raffaella Angelini, tra gli espositori della manifestazione, che ha dato vita a una pagina Facebook per far rivivere l’appuntamento almeno virtualmente.
«Sono almeno 7 anni che faccio i mercatini. Noi espositori ormai siamo diventati un gruppo di amici. Io aspetto questo appuntamento con ansia: al di là del fatto che è lavoro, siamo diventati un gruppo affiatato e ci divertiamo», spiega Raffaella Angelini. E aggiunge: «Tutti stiamo risentendo di questa situazione, se facciamo i mercatini è perché abbiamo un ritorno economico. C’è chi ci campa e la situazione non è rosea. E allora mi son chiesta: perché non ricreare il clima e dare una mano agli amici? C’è gente ferma da marzo, visto che sono saltati tutti gli appuntamenti».
Il pensiero è subito andato al web per un mercatino online. Invece di girare tra le casette e incontrare gli espositori a Castione, si potrà farlo virtualmente. «Ormai la gente è abituata a comprare online e quasi tutti siamo attrezzati per spedire. Così, ci abbiamo provato», prosegue Raffaella Angelini. Per la piattaforma a cui appoggiarsi la scelta è caduta su Facebook, dove è nata la pagina “Mercatini di Natale Castione on line”.
«Ci sono gli stessi espositori che si possono trovare ai mercatini. Ognuno presenta i propri prodotti e indica come è possibile contattarlo. Gli articoli si possono poi ricevere a casa come accade per qualsiasi sito. In più, però, c’è il rapporto personale con l’espositore che si aveva ai mercatini», conclude Raffaella Angelini.
Naturalmente, con la speranza di rivedersi a Castione nel 2021.

















