Notizie

Università di Bergamo, al via le iniziative di orientamento al lavoro

UN MESE DI ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO AL LAVORO PER GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

AL VIA 4 INCONTRI DI CAFFÈ PLACEMENT E LA DIGITAL CAREER WEEK

Il mondo del lavoro e il mondo della formazione si incontrano per un proficuo scambio che quest’anno non avverrà nelle sedi universitarie bensì online tramite piattaforma Teams.

Due le opportunità di incontro: il Caffè Placement, un percorso di formazione dedicato all’orientamento e all’ingresso nel mondo del lavoro, e la Digital Career Week, una settimana di presentazione e confronto online tra aziende partner e studenti.

Le attività di placement sono un momento importante di incontro e confronto con il mondo delle imprese che accresce la consapevolezza degli studenti circa le proprie competenze e conoscenze, oltre a permetter loro di creare un primo contatto con il futuro della professione.

L’alta qualificazione degli studenti laureati a Bergamo si riscontra anche nel tasso di occupazione, come testimonia il rapporto AlmaLaurea 2020. L’Indagine ha riguardato complessivamente 5.361 laureati di primo e di secondo livello usciti nel 2018 e usciti nel 2014 dall’Università degli studi di Bergamo. Dal rapporto si stima che su 2.304 laureati triennali del 2018 contattati dopo un anno dal titolo, l’82,5% (media nazionale 74,1%) di loro abbia un’occupazione a fronte dell’8,6% ancora alla ricerca. Dei giovani ragazzi uscenti dai primi tre anni di studio universitario il 40% ha iniziato a lavorare dopo il conseguimento del titolo. La percentuale degli occupati aumenta e raggiunge l’84,0% se si analizzano i dati dei laureati di secondo livello del 2018 a un anno dal conseguimento del titolo, dato che arriva al 91,9%(media nazionale 86,8%) per i laureati del 2014 di secondo livello, cioè a distanza di cinque anni dall’uscita universitaria.

CAFFÈ PLACEMENT

Sono 4 appuntamenti di orientamento al lavoro (3, 10, 17 e 24 novembre) rivolti a tutti gli studenti e le studentesse, in particolare agli iscritti all’ultimo anno della triennale e della magistrale, ma anche ai laureati e laureate UniBg che abbiano conseguito il titolo di studi magistrali da due anni al massimo.

Ogni appuntamento dura circa 20-30 minuti, durante il quale verranno presentati alcuni temi di interesse per chi dovrà affrontare il mondo del lavoro, seguiti da un momento di confronto e approfondimento con tutti i partecipanti. 

DIGITAL CAREER WEEK

Dal 30 novembre al 4 dicembre, 41 aziende ed enti si presenteranno e dialogheranno con gli studenti. Ciascuna giornata della Digital Career Week è suddivisa in 8 moduli, della durata di 20 minuti ognuno. 

L’azienda presenta la propria realtà, i percorsi di carriera e le opportunità di inserimento, con un breve spazio finale per domande e approfondimenti. 

Per informazioni e calendario eventi https://www.unibg.it/node/9874

Sul piano aziendale questa settimana un’altra novità interessa l’Ateneo bergamasco, dal punto di vista interno. L’Università si colloca infatti al 124° posto del ranking di Statista Italy’s best employers 2021, ovvero la classifica delle eccellenze per le condizioni di lavoro dei propri dipendenti, e al 18° posto nella classifica degli istituti di educazione e ricerca.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus: ATS Bergamo rende di nuovo operativi i Covid hotel
Bocconi sospetti in zona Falecchio