Clusone. Primo taglio del nastro per l’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Morstabilini. Questa mattina (24 dicembre), nell’area esterna della “Cittadella della salute”, è stato inaugurato e benedetto un mezzo per il trasporto di persone con disabilità destinato al Trasporto Amico.
Un investimento voluto della precedente amministrazione, ma che si è concretizzato solo nei giorni scorsi con la messa su strada e l’allestimento del veicolo.
«Si tratta di uno strumento che il Comune di Clusone – ha affermato il sindaco Massimo Morstabilini – ha acquistato per i Servizi Sociali e verrà dato per il Trasporto Amico, una realtà che gestisce servizi importantissimi: il trasporto di persone e di pasti a domicilio (ndr. una ventina di pasti ogni giorno). A tutti questi volontari va il nostro grazie».
Il prossimo anno il gruppo di volontari Trasporto Amico (facente parte dell’associazione Farsi Prossimo Onlus) raggiungerà il 15esimo anno di attività. «Dopo un momento di crisi dovuto alla pandemia – afferma Renato Pezzoli, coordinatore del gruppo di volontari Trasporto Amico – abbiamo ripreso a trasportare gli ammalati. Molti hanno bisogno di un mezzo come questo, dotato di un sollevatore che consente di caricare le persone che si spostano grazie alla sedia a rotelle. Abbiamo un altro mezzo di questo tipo che risale tuttavia a 15 anni fa, quando è stato fondato il nostro gruppo».
Presente all’inaugurazione anche Giulio Boschi (classe 1930), da più di 30 anni residente a Clusone, ma originario di Bozzolo di Mantova. «Quando ho iniziato – racconta Boschi – non avevo molto da fare e ho deciso di impiegare il mio tempo per gli altri. All’inizio ero in Croce Rossa, poi l’ho fatto da solo per circa 6 anni, fino a quando è stato organizzato il servizio del Trasporto Amico. E ora sono gli altri a portarmi a casa il mangiare. Buono, molto buono».
Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2, canale 88 del digitale terrestre ore 19.20.