FeaturedNotizie

Clusone, letterine per Santa Lucia in piazza Orologio

Non sarà certo l’emergenza Covid a fermare Santa Lucia. Anche per il 2020 i doni sono assicurati. Magari risulta un po’ più difficile far arrivare le letterine a destinazione, ma in tanti paesi il problema è già stato risolto con appositi contenitori. Anche a Clusone.

Sotto i portici di piazza Orologio è stato allestito uno spazio dove i bambini (e anche i grandi, volendo) potranno lasciare le loro buste. Quest’anno, infatti, non è possibile raggiungere Bergamo e la chiesetta della Madonna dello Spasimo per depositare le letterine davanti alla statua di Santa Lucia.

«Abbiamo letto di post di un gruppo Facebook dove i comuni della provincia di Bergamo venivano esortati a mettere a disposizione uno spazio in cui i bambini potessero portare le loro letterine, vista l’impossibilità di spostarsi a Bergamo – spiega Alessandra Tonsi, assessora alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Clusone -. Come amministrazione abbiamo quindi deciso di aderire all’iniziativa e realizzare un contenitore dove i bambini possono lasciare letterine, disegni e desideri».

La scelta è caduta sui portici di piazza Orologio, sotto il palazzo comunale. Grazie all’impegno di Angelo Balduzzi, che ha costruito il contenitore, Silvia Balduzzi, che ha realizzato i disegni, Roberto Balduzzi, Alessandra Tonsi, Milena Pezzoli, Elide Cossali e Valentina Carrara, l’allestimento è stato completato in poco tempo.

Per tutta la settimana, quindi, sarà possibile spedire i propri desideri. Sabato (12 dicembre), inoltre, oratorio e Turismo pro Clusone hanno organizzato un’iniziativa dedicata ai bambini e alle loro famiglie. «Sarà un momento di preghiera alla chiesa del Paradiso, dove arriverà anche Santa Lucia che distribuirà le caramelle – spiega Domenico Giudici, uno degli organizzatori -. L’appuntamento è alle 16».

Condividi su:

Continua a leggere

Rientro in classe e trasporto pubblico, i genitori chiedono di essere coinvolti
Ancora un pareggio per l’AlbinoLeffe