Danni anche alle linee elettriche, a causa della neve. La provincia che ha subito più disagi è stata quella di Bergamo. Alle 17,30 risultavano 6.800 clienti disalimentati, informa una nota di E-Distribuzione. «Nel corso del pomeriggio – aggiunge la società del gruppo Enel – il servizio elettrico è stato normalizzato sul restante territorio lombardo salvo casi puntuali in aree non raggiungibili, su cui si interverrà non appena le condizioni lo permetteranno».
I danni alle linee elettriche in Lombardia, fa sapere E-Distribuzione, si sono verificati «a causa della caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto dagli elettrodotti e delle intense nevicate che hanno provocato la formazione di ghiaccio sui conduttori elettrici. I guasti hanno interessato sia linee in media e bassa tensione, gestite da E-Distribuzione, sia linee in alta tensione, gestite da terzi».
«La task force di E-Distribuzione, costituita da 250 persone, tra tecnici e operativi, e da 50 mezzi speciali, è al lavoro dalla prima mattinata, in considerazione delle dichiarazioni di allerta emanate dalle Autorità competenti, con lo scopo di rialimentare i clienti senza energia nel più breve tempo possibile, attraverso manovre in telecomando, eseguite da remoto, e interventi sul posto. Sono stati già movimentati oltre 150 gruppi elettrogeni», prosegue E-Distribuzione.
La società informa inoltre che «sono in corso operazioni di mitigazione sulla cabina primaria di Songavazzo, contro-alimentata da parte di E-Distribuzione attraverso le reti in media tensione, per garantire la fornitura elettrica agli oltre 15.000 clienti da essa serviti. Per quanto riguarda la provincia di Bergamo, si conta di rialimentare 4.000 clienti entro la tarda serata di oggi. I lavori proseguiranno ininterrottamente fino al pieno ripristino delle forniture elettriche, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono».
«Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, la Prefettura e la Protezione Civile, con le quali si stanno concordando gli interventi nelle aree di difficile accessibilità», prosegue la nota.
E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.