Porte aperte, sabato 19 dicembre, al Centro di formazione professionale del Patronato San Vincenzo di Endine. L’istituto accoglierà in presenza i ragazzi di terza media e le loro famiglie. Niente open day online, dunque, ma la possibilità di visitare la scuola nel rispetto delle norme anti Covid.
Quella del Patronato San Vincenzo è ormai una presenza consolidata a Endine. «Attualmente abbiamo circa 220 allievi che frequentano i quattro percorsi proposti dal centro – spiega la direttrice, Giovanna Figaroli -. Gli indirizzi sono acconciatura, estetica, falegnameria e aziendale informatico. Per tutti c’è la possibilità di proseguire dopo il triennio con un quarto anno e così ottenere un diploma riconosciuto a livello europeo. Dal secondo anno i ragazzi cominciano i tirocini, in questo modo il mondo del lavoro entra direttamente nei nostri percorsi di studio».
Predominante, in un centro di formazione professionale, è la parte pratica. «In tutti i percorsi ci sono attività di laboratorio – prosegue la direttrice -. Vengono svolte all’interno del centro, ma anche all’esterno. Ad esempio, i ragazzi del settore falegnameria hanno la possibilità di entrare in un’azienda del territorio. In questo ambito è poi fondamentale la formazione alla sicurezza, che è una delle materie più importanti».
L’open day di sabato è in programma dalle 14,30 alle 17. Per partecipare bisogna prenotare compilando un form online che si trova collegandosi a questa pagina web.