DecoderNotizie

I temi della puntata di questa settimana di Decoder

Sono tre i temi al centro della puntata di questa sera (16 dicembre, canale 88 ore 20.30) di Decoder. Le repliche giovedì alle 14 e venerdì alle 23.15 (canale 88).

Seguiremo alcune fasi dell’esercitazione del Soccorso Alpino presso Lizzola con unità cinofile impegnate nella ricerca dispersi in valanga. Raccoglieremo i numeri del bilancio dell’attività 2020 del Corpo Volontari Presolana: servizi e volontari sono in aumento. Andremo infine a Valbondione dove è stata installata la prima ecoisola per il conferimento dei rifiuti, uno strumento che, attraverso la tecnologia, cerca di ottenere ricadute positive per gli utenti e l’ambiente.

Ricerca dispersi in valanga, esercitazione con unità cinofile a Lizzola

A Lizzola lunedì 14 dicembre, in un paesaggio abbondantemente innevato, è andata in scena un’esercitazione promossa dal Soccorso Alpino con tecnici giunti anche da fuori provincia su uno scenario di ricerca dispersi in valanga impiegando unità cinofile addestrate allo scopo specifico. La mattinata è stata suddivisa in diverse fasi, combinando teoria ed esercitazioni pratiche con cani giovani e adulti. Da un lato istruttori e figuranti dall’altro i tecnici in formazione, ma al centro i cani da lavoro per questa importante e delicata attività.

Cani impegnati nella ricerca di dispersi in valanga
Corpo Volontari Presolana: servizi e volontari in aumento

Anno particolarmente complesso per le associazioni del mondo dell’emergenza urgenza. Per il Corpo Volontari Presolana il numero dei servizi ha visto un netto aumento (+15%), in crescita anche il numero dei volontari (attualmente circa 240), coinvolti anche nelle attività di protezione civile.

Il presidente del Corpo Volontari Presolana Fulvio Canova

A Valbondione in funzione la prima ecoisola per la differenziata

Cassonetti sì o cassonetti no? In alcuni paesi per evitare di vedere le aree preposte al conferimento dei rifiuti trasformate in discariche si è deciso di ricorrere esclusivamente al porta a porta. A Valbondione l’amministrazione comunale ha scelto una via diversa: quella dell’ecoisola. Presso il parcheggio che si trova lungo la strada che porta all’ostello Casa Corti una struttura intelligente guida gli utenti. Per utilizzarla è necessario essere muniti della tessera con il codice a barre e dei sacchetti forniti agli utenti dal Comune. Una volta attivata, avvicinando la mano al sensore sotto ogni finestra di conferimento l’apertura si spalanca per permettere l’inserimento del sacco contenente i rifiuti. Carta, secco, organico, plastica: su ogni tipologia di rifiuto sono presenti gli elenchi degli ammessi e non ammessi. Sbagliare potrebbe non passare inosservato: a ogni sacchetto fornito dal Comune corrisponde un codice fiscale di un cittadino. La novità è stata adottata come risposta ad alcune problematiche che si presentano sul territorio comunale.

Ecoisola a Valbondione per la raccolta differenziata dei rifiuti

Condividi su:

Continua a leggere

Scuola dopo la terza media, l’Abf di Albino si presenta online
Antenna 2 Tg 15 12 2020