FeaturedNotizie

Il critico Michele Cutro premia una forneria di Costa Volpino

Premio speciale per la Biscotteria Forneria Rinaldi di Costa Volpino. Lo ha assegnato il cavaliere Michele Cutro, noto critico gastronomico e musicale, per contro della Federazione Cooking Show.

Due i riconoscimenti per l’attività di Costa Volpino. Si tratta dei premi nazionali al merito professionale “Maestro fornaio” e “Maestro del panettone”. Michele Cutro, insieme al maestro pasticciere Vincenzo Delli Bovi, è stato personalmente nella sede della forneria, in via Torrione, per consegnare gli attestati. Un momento al quale hanno partecipato anche il sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli e l’assessore Federico Baiguini (futuro candidato sindaco).

La Biscotteria Forneria Rinaldi è ormai alla quarta generazione. L’antesignano fu Battista Nava che dal 1908 avviò un’attività dedicata ai prodotti da forno nel borgo storico di Lovere. A continuare la tradizione di famiglia fu la figlia Antonietta insieme al marito Mario Rinaldi. Nel 1977 l’attività venne poi rilevata dal quintogenito Battista Rinaldi e in seguito la forneria venne trasferita a Costa Volpino. Iniziò anche una diversificazione dell’attività con l’introduzione di prodotti dolciari e di biscotteria. Ora a condurre la forneria è Francesco Rinaldi insieme alla sorella Ave.

«Il cavalier Michele Cutro ci ha conosciuto attraverso i nostri prodotti – spiega Francesco Rinaldi -. I suoi riconoscimenti ci hanno fatto molto piacere. Ha fatto assaggiare il nostro panettone anche a Mara Maionchi». Particolarmente significativo quanto scritto da Cutro proprio a proposito del panettone: «Si distingue per genuinità, bontà, qualità e una morbidezza straordinariamente burrosa».

«Sforniamo panettoni da più di vent’anni – sottolinea Francesco Rinaldi -. Per prepararli utilizziamo prodotti a km zero, come il burro della latteria sociale di Scalve. Prestiamo particolare attenzione alla lievitazione, che dev’essere lenta, come vuole la tradizione. Sono gli stessi principi che seguiamo nel preparare il pane».

Condividi su:

Continua a leggere

Intervento dei vigili del fuoco nel centro di Gazzaniga
Punto prezioso in trasferta per l’AlbinoLeffe