Premio speciale per la Biscotteria Forneria Rinaldi di Costa Volpino. Lo ha assegnato il cavaliere Michele Cutro, noto critico gastronomico e musicale, per contro della Federazione Cooking Show.
Due i riconoscimenti per l’attività di Costa Volpino. Si tratta dei premi nazionali al merito professionale “Maestro fornaio” e “Maestro del panettone”. Michele Cutro, insieme al maestro pasticciere Vincenzo Delli Bovi, è stato personalmente nella sede della forneria, in via Torrione, per consegnare gli attestati. Un momento al quale hanno partecipato anche il sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli e l’assessore Federico Baiguini (futuro candidato sindaco).
La Biscotteria Forneria Rinaldi è ormai alla quarta generazione. L’antesignano fu Battista Nava che dal 1908 avviò un’attività dedicata ai prodotti da forno nel borgo storico di Lovere. A continuare la tradizione di famiglia fu la figlia Antonietta insieme al marito Mario Rinaldi. Nel 1977 l’attività venne poi rilevata dal quintogenito Battista Rinaldi e in seguito la forneria venne trasferita a Costa Volpino. Iniziò anche una diversificazione dell’attività con l’introduzione di prodotti dolciari e di biscotteria. Ora a condurre la forneria è Francesco Rinaldi insieme alla sorella Ave.
«Il cavalier Michele Cutro ci ha conosciuto attraverso i nostri prodotti – spiega Francesco Rinaldi -. I suoi riconoscimenti ci hanno fatto molto piacere. Ha fatto assaggiare il nostro panettone anche a Mara Maionchi». Particolarmente significativo quanto scritto da Cutro proprio a proposito del panettone: «Si distingue per genuinità, bontà, qualità e una morbidezza straordinariamente burrosa».
«Sforniamo panettoni da più di vent’anni – sottolinea Francesco Rinaldi -. Per prepararli utilizziamo prodotti a km zero, come il burro della latteria sociale di Scalve. Prestiamo particolare attenzione alla lievitazione, che dev’essere lenta, come vuole la tradizione. Sono gli stessi principi che seguiamo nel preparare il pane».